martedì 10 gennaio 2023

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 10 GENNAIO (321° giorno)

 

- ATTACCHI RUSSI FURIBONDI Le truppe russe, incluse  quelle del Gruppo WAGNER, stanno ancora tentando di conquistare il villaggio di Soledar. L'artiglieria russa picchia duro ma quella ucraina, e i mortai da 120 mm, rispondono con forza. Praticamente i russi proseguono l'offensiva solo nel Donbas, concentrando qui alcune delle unità migliori.

- ALTRA BUGIA RUSSA I russi hanno mostrato delle mine italiane, inclusa una VS50 antiuomo, dicendo che le hanno trovate sul fronte ucraino, accusando l'Italia di averle fornite all'Ucraina. E' l'ennesima bugia facilissima da mascherare. Se dovessimo mettere in piedi una bufala di questo tipo a Kiev, ci metteremmo pochissimo tempo. Infatti, a Kiev come in altre città della non rimpianta URSS, tutti i musei militari di un certo livello hanno uno spazio dedicato alla guerra in Afghanistan in cui sono in bella mostra anche mine italiane, recuperate durante quella campagna. L'Italia non produce più mine antiuomo da 30 anni praticamente, non né possiede (salvo quelle per l'addestramento) e figuriamoci se le invia in Ucraina. Ricordiamo comunque che mine italiane sono presenti nei depositi di vari paesi, in particolare quelle replicate a suo tempo a Singapore.

- SEMOVENTI ARCHER PER L'UCRAINA La Svezia ha deciso di cedere alcuni esemplari del suo originale semovente ruotato da 155 ARCHER, un veicolo 6X6 molto particolare in quanto basato su un autocarro snodato Scania, con una massa di 30 tonnellate, con un pezzo da 155/52 mm (derivato dall'FH-77) a caricamento automatico nella parte posteriore, in grado d'ingaggiare bersagli a 30 km con munizionamento normale, a 40 km con munizionamento a flusso di base e fino a 50 km con il munizionamento guidato EXCALIBUR. A bordo trovano posto 21 colpi che possono essere ricaricati, con un veicolo munito di gru che movimenta le colpi con i colpi, in circa 10 minuti. Il rateo di fuoco è di un colpo ogni 7,5 secondi. La velocità massima su strada raggiunge i 90 km/h, assicurando grande mobilità. Sembra che ne verranno forniti 12 esemplari, per dar vita a due batterie che potranno dare un contributo interessante al conflitto. 


 - TIRI D'ARTIGLIERIA E ATTIVITA' CON DRONI Le due artiglierie si confrontano. I russi tirano anche sui centri abitati, in particolare su Kherson. Alla foce del fiume Dnipro, l'artigieria di Kiev avrebbe colpito un'imbarcazione russa.
 
- COMBATTIMENTI FURIBONDI A SOLDEDAR Prosegue la battaglia per il controllo di Soldedar (15.000 abitanti prima della guerra), accanitamente attaccata e difesa dai due contendenti. I russi schierano, oltre a unità del 1° Corpo Corazzato della Guardia, forze cecene e del Gruppo WAGNER.  GLi ucraini wchierano anche unità della 47a Brgata Aviotrasportata, Si combatte duramente all'interno del centro abitato. Alte le perdite russe ma sembra che a Mosca la cosa non faccia molto effetto mentre perdite sempre più alte diniscono per incidere sul morale dei reparti. Perdite anche nelle file ucraine e si registra anche l'uccisione di un colonnello.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento