venerdì 20 gennaio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 21 GENNAIO (332° giorno)

 

- RAIMSTAIN: PER ORA NIENTE LEOPARD 2 La Germania sta facendo resistenza alla fornitura di carri LEOPARD 2 anche da paesi terzi. Si tratta di scelte politiche di governo, di una coalizione male assortita. La Germania da tempo ha concesso, per esempio,  i moderni e potenti semoventi PzH.2000, che possono essere utilizzati anche in chiave offensiva. Il no alla fornitura di carri è una scelta puramente ideologica. Il ministro della difesa precedente (completamente fuori dal ruolo) è stato appena sostituito e ora vedremo se Berlino resisterà a pressioni crescenti. Ricordiamo proprio che la ministra sostituita, nei primi giorni d'invasione, come aiuto a Kiev aveva proposto 6.000 elmetti! Poi le cose sono, per fortuna cambiate e potrebbero cambiare anche su questo problema.

- AIUTI NORD COREANI ALLA RUSSIA Gli Stati Uniti hanno divulgato le immagini satellitari di treni con equipaggiamenti militari che dalla Corea comunista si dirigono in Russia. Se ne parlava da tempo ma ora ci sono le prove, segno che Mosca ha bisogno dell'aiuto concreto di questa dittatura.

- PRIMO SEA KING IN UCRAINA Il primo elicottero SEA KING fornito all'Ucraina è giunto dal Regno Unito. Sarà gestito dalla Marina e probabilmente utilizzato per le attività di trasporto.

- FRONTI FERMI I fronti del conflitto in Ucraina sono fermi anche se l'artiglieria spara sempre. I russi hanno occupato un piccolo villaggio nell'oblast di Zaporizhzhia ma si tratta di variazioni miime su un fronte enorme.

Nessun commento:

Posta un commento