martedì 24 gennaio 2023

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 24 GENNAIO (335° giorno)

 

- L'ATTRITO DELLE UNITA' RUSSE Nelle ultime 24 ore le unità russe sono avanzate in un punto di 200 metri a occidente di Soledar. Il discorso è che secondo alcuni osservatori la difesa ucraina è "rigida" e sta "costando troppo", tesi guarda caso sostenuta dalla propaganda russa. Nei fatti gli ucraini puntano a minimizzare le perdite e ad infliggerne il massimo possibile. Per esempio ora sono i russi sotto il tiro dell'artiglieria di Kiev a Soledar, in uno scenario di distruzione con problemi per alimentare la spinta offensiva, sostanzialmente condotta dalla fanteria, sempre con il massiccio appoggio dell'artiglieria. Le perdite per Mosca sono alte e possiamo anticipare che la spinta si esaurirà prima di aver raggiunto obiettivi strategici. Vi è anche un attrito su tutti gli altri fronti. Per esempio gli ucraini sono lesti a far fuori i corazzati e i mezzi meccanizzati russi appena sono esposti in prima linea, per esempio con i missili JAVELIN, in grado d'ingaggiare con successo anche bersagli fugaci, per esempio un carro che viene avvistato ma poi scompare dietro a qualche ostacolo. Questo attrito spesso non viene considerato ma ha una sua rilevanza anche in campo aeronautico, in particolare nei riguardi degli elicotteri.

- DIMISSIONI FRA I POLITICI UCRAINI Alcuni politici ucraini si sono dimessi dopo che è emerso che certe fortniture di equipaggiamenti e generi alimentari per le Forze Armate ucraine, sono state pagate molto di più di quanto sarebbe stato lecito. Per esempio, le patate, comprate a centinaia di tonnellate, avevano un prezzo superiore a quello che pagano i civili che le comprano a chili! E' bene che in certi ambiti sia fatta pulizia perché i profittatori di guerra e coloro che non contrastano la loro attività sono figure squallide. In Russia il problema "non esiste" in quanto è intrinseco nel sistema, con serie conseguenze che, in ogni caso, sono sistematicamente trascurate.  

L'Ucraina sembra decisa nel far pulito di certi soggetti con misure draconiane proprio per evitare che certo malcostume prenda ulteriore piede. 

- ALTRA AZIONE DEI GUERRIGLIERI UCRAINI I guerrigliri ucraini che operano detro le linee russe, nei territori occupati, sono riusciti a far saltare in aria l'auto di Valntyna Mamai, un personaggio che collaborava con i russi nella città portuale di Berdynask. 

- RADAR TEDESCHI La tedesca Hensold, società specializzata in radar , entro tre mesi consegnerà all'Ucraina altri 2 radar aerei TMLR-4D per avvistamento lontano, montati su autocarri, con un raggio massimo di 250 km e caratteristiche avanzate, in modo da migliorare le difese aeree di Kiev con sistemi occidentali avanzati. Il sistema di scansione elettronica consente di tracciare fino a 1.500 bersagli, abbastanza anche per attacchi molto massicci con aerei, missili e droni.

- I RUSSI SEMPRE ALL'ATTACCO Prosegue il forte sforzo russo nel tentativo di ottenere un importante successo prima che giungano rinforzi a Kiev. I reparti russi sono avanzati oggi a sud di Bakhmut e hanno raggiunto, pur incontrando forte resistenza, alcuni blocchi abitativi nella parte nord della città. Le perdite sono alte ma i reparti di Mosca, incluso 4 battaglioni del Gruppo Wagner, sono all'attacco e premono, appoggiati sempre dall'artiglieria. Il loro obiettivo (distante 3 km) è la strada H-32, la principale che giunge a Bakhmut da occidente. I combattimenti sono molto intensi con largo ricorso all'artiglieria. Gli altri fronti sono praticamente fermi anche se spesso le artiglierie entrano in azione così come razzi e mortai. 

 

Nessun commento:

Posta un commento