martedì 3 gennaio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 4 GENNAIO (315° giorno)

 

- ESPLOSIONI A SEBASTOPOLI Questa mattina si sono udite forti esplosioni a Sebastopoli. 

- CRESCONO I MORTI A MAKIIVKA Secondo Mosca il bilancio dell'attacco missilistico ucraino a Makiivka della notte di capodanno è salito a 89 ma a nostro avviso potrebbe essere ancora superiore. Probabilmente si danno solo i morti che vengono rinvenuti mentre si scava nell'edificio a tre piani che è stato completamente distrutto da sei missili da 227 mm. 

- LA FRANCIA CEDERA' BLINDO AMX-10 RC ALL'UCRAINA Il presidente Macron ha deciso di cedere un numero non precisato di blindo pesanti 6X6 AMX-10 RC alle forze ucraine.  L'AMX-10 RC deriva dal veicolo cingolato per la fanteria AMX-10 P. Le ruote non sono orientabili ma il mezzo sterza come un mezzo cingolato. Questo semplifica vari problemi ma logora molto le gomme su terreni rigidi. E' armato con un pezzo da 105 mm a media pressione a canna liscia, con 38 colpi di scorta. Una parte dei veicoli hanno protezione migliorata e la massa varia, a secondo della versione, fra le 15  e 22 tonnellate. E' in servizio in Fracia (dal 1979) in Marocco e, in piccolo numero, in Camerun e Qatar.

Nelle file di Kiev può dare un buon contributo nel fronteggiare le forze di Mosca, grazie anche al sistema di puntamento di cui dispone e alla sua velocità di spostamento. 

 

Nessun commento:

Posta un commento