giovedì 19 gennaio 2023

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 19 GENNAIO (330° giorno)

 

- CARRI T-14 ARMATA IN UCRAINA? La Russia potrebbe schierare alcuni dei pochi esemplari del nuovo carro R-14 in Ucraina nel tentaivo di migliorare il morale delle truppe, preoccupate dall'arrivo di nuove armi occidentali. A Mosca vi sono timori circa il fatto che qualche esemplare cada in mani nemiche e che i mezzi, non ancora a punto, abbiano dei problemi tecnici.

- CV90 DALLA DALLA SVEZIA E FV-430 DAL REGNO UNITO  La Svezia, oltre a 12 semoventi da 155/52 mm ARCHER, fornirà all'Ucraina anche i moderni veicoli da combattimento per la fanteria CV-90, un mezzo fra i più potenti della sua categoria. Dal Regno Unito giungeranno anche veicoli cingolati  inglesi FV-430 BULDOG con protezione aggiuntiva, un mezzo più datato ma meglio protetto degli M-113. Cresce non solo il numero di mezzi occidentali forniti a Kiev ma anche il numero dei modelli, con problemi abbastanza seri.


- MISSILI PANTSYR A MOSCA Alcuni complessi antiaerei PANTSYR sono stati collocati su i tetti di grossi edifici a Mosca perché si temono attacchi, in particolare da parte di droni. I complessi sono stati sistemati su robusti impalcati di legno e sono stati posizionati con l'ausilio di enormi e potenti gru.
- 600 BRINSTONE PER L'UCRAINA Il Regno unito ha deciso d'inviare in Ucraina 600 misisli BRINSTONE per migliorare le capacità difensive del paese. In questi giorni è tutta una notizia circa nuove, consistenti forniture all'Ucraina. In questo caso le armi britanniche sono lanciate da postazioni terrestre. 
- APPOGGIO CONFERMATO I rappresentanti di 8 paesi europei (Regno Unito, Polonia, Repubblica Ceka, Slovacchia, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania) hanno riaffermato oggi il loro appoggio militare all'Ucraina, mezzi pesanti inclusi, in vista dell'incontro mensile a Reimstein con tutti gli altri paesi, che sono giunti a ben 50 unità, vale a dire una fetta consistente del Mondo, fra cui tutta l'Europa e l'America Settentrionale ma anche paesi come la Corea, il Giappone, la Repubblica di Cina, l'Australia e la Nuova Zelanda. 
- LA DANIMARCA FORNISCE 19 CAESAR ALL'UCRAINA La Danimarca fornirà 19 autocannoni da 155 mm CAESAR all'Ucraina, un apporto importante da parte di un paese non grande. Praticamente la Daniarca ha ceduto tutti i pezzi d'artiglieria di cui disponeva che verranno però, ovviamente, rimpiazzati velocemente. La Danimarca dispone della versione più moderna del CAESAR, quella su telaio 8x8, alcuni dei quali sono stati appena consegnati.

Nessun commento:

Posta un commento