martedì 17 gennaio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 18 GENNAIO (329° giorno)

 

- I RUSSI RESPINTI DAVANTI ADVIINKA Le forze russe hanno lanciato un'offensiva contro la località di Adviinka, sul fronte del Donbas, ma sono state bloccate e respinte con perdite consistenti mentre le due artiglierie si sono affrontate e hanno appoggiato le operazioni.

- NUOVI AIUTI STATUNITENSI L'Amministrazione statunitese ha annunciato che entro la fine della settimana annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti, lasciando intendere che vi saranno importanti novità. 

- PRECIPITA UN ELICOTTERO, MORTO MINISTRO DEGLI INTERNI UCRAINO Un elicottero ucraino è precipitato a Brovary, a nord-est di Kiev. A bordo si trovavano 9 persone, fra cui il ministro degli interni e il suo vice, tutti rimasti uccisi. Il velivolo è precipitato su una struttura uccidendo anche 7 persone fra cui due bambini e ferendo altre persone. Si sta indagando sulle cause che hanno portato alla tragedia, valutando se si tratti di evento bellico, incidente o sabotaggio.

- ALTRI AIUTI CANADESI Il Canada ha inviato fino ad oggi 3.000 tonnellate di aiuti militari all'Ucraina. Il prossimo invio riguarderà 200 veicoli blindati per la fanteria, un cospicuo apporto. 

- ASSALTI RESPINTI Il fronte per ora è attivo solo a Soledar, Bakhmut e Donetsk, con i russi che hanno lanciato nuovi attacchi ma sono stati respinti. Osservatori indicano che il Gruppo WAGNER ha subito ingenti perdite in fatto di uomini, cosa che lo avrebbe indebolito mentre proseguono le polemiche con le Forze Armate russe. 

Nessun commento:

Posta un commento