martedì 31 gennaio 2023

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 31 GENNAIO (342° giorno)

 

- ARRIVANO I PRIMI BRADLEY Una nave con a bordo oltre 60 veicoli da combattimento M-3 BRADLEY è in navigazione  verso l'Europa, essendo salpata la scorsa settimana. Si tratta di una fornitura importante viste le caratteristiche del veicolo, armato con un cannoncino da 25 mm e un lanciatore doppio per missili TOW.

 

- AFFONDATI 5 BATTELLI Le Forze Armate ucraine hanno rivendicato oggi di aver colpito e affondato  5 imbarcazioni russe che operavano alle foci del Dnipro.

- LA GRECIA NON INVIERA' LEOPARD 2 Atene ha deciso di non inviare carri LEOPARD 2 in Ucraina. La decisione è stata giustificata con il fatto che sono indispensabili per la difesa del paese. In effetti, rimanendo sospese vari motivi di tensione con la Turchia, la situazioneè particolare.

- FRONTI STABILI Mentre proseguono i duelli d'artiglieria su larga scala, i fronti del conflitto non registrano variazioni significative. Lo scontro resta intenso nel Donbas ma i russi non riescano a espugnare Bakhmut pur dovendo registrare perdite consistenti. Oramai è da agosto che puntano a questa città di 50.000 abitanti ma per ra sono riusciti solo ha prendere il controllo di qualche blocco della periferia. Le perdite ucraine non sono leggere ma i difensori tengono duro nonostante qualcuno (anche i consiglieri statunitensi) abbiano suggerito l'ipotesi di un ripiegamento. Lo "Stab" di Kjiv/Kiev non vuole perdere la città e conta sull'arrivo di  nuovi equipaggiamenti per tenerla, alternando i reparti in prima linea. 

Nessun commento:

Posta un commento