lunedì 13 maggio 2019

LE MILIZIE HOUTHI SI DOVREBBERO 
RITIRARE DA TRE PORTI
 
 
Svolta nella crisi nello Yemen. Sembra che sia stato raggiunto, sotto l'egida ONU, un accordo per cui le milizie houthi abbandoneranno non solo il porto di Hoddeida, il principale sul Mar Rosso, ma anche altre due installazioni portuali, in modo che le forze della coalizione possano controllare l'arrivo degli aiuti umanitari, bloccando il contrabbando di armi.
E' in corso lo sgombero della parte di Hoddeida che ancora controllavano ma si sono accesi subito dei combattimenti alla periferia settentrionale. Ma almeno sembra scongiurata una battaglia urbana, con tutti i rischi per la popolazione. 
Oltre Hoddeida saranno ceduti anche due porti ad una cinquantina di chilometri più a nord, dove s'insedieranno le Nazioni Unite dopo lo sgombero dei militari.
Le milizie houthi (riuniti con altri gruppi sotto la sigla Ansar Allah) si trovavano in una situazione disperata dato che la popolazione era alle prese con una gravissima crisi umanitaria, conseguenza del blocco navale.
Sono in corso combattimenti nell'estremità settentrionale del fronte, lungo il confine con l'Arabia Saudita, e un centinaio di chilometri a nord di Aden.

Nessun commento:

Posta un commento