mercoledì 22 maggio 2019

DAESH SI ESPANDE IN AFGHANISTAN


Il numero di miliziani che operano sotto le insegne dello Stato Islamico Khorasan (IS-K) potrebbe essere aumentato di circa cinque volte nel giro di un anno, secondo fonti d'intelligence attendibili, ricordando che è sempre difficile fare delle stime di questo tipo
I sostenitori di Daesh sono passati da 1.000-1.500 a circa 5.000 in appena un anno. Nella massima parte si tratta di miliziani talebani che hanno cambiato di campo, tenendo presente che che fra miliziani talebani e sostenitori di Daesh i rapporti sono pessimi e si sono registrati continui scontri armati, in particolare verso il confine con il Pakistan, dove però i talebani hanno forti appoggi nelle tribù locali.
I motivi dell'espansione del movimento vanno ricercati nella spinta che fece crescere Daesh in Medio Oriente pochi anni or sono, fino a che, prese le adeguate misure, il suo potenziale è stato ridotto drasticamente.
Siccome agiscono in territori dove la presenza talebani è forte, i combattimenti sono inevitabili e affondano in problemi di naturale teologica.
Sul piano pratico questa nuova presenza indebolisce la posizione dei talebani, costretti ora a guardarsi anche le spalle da questo gruppo che ambisce al controllo della lotta armata nel paese. Daesh è comunque fuori dalle trattative di pace che si stanno svolgendo.

Nessun commento:

Posta un commento