lunedì 13 maggio 2019

Breaking News 

DUE PETROLIERE SAUDITE
ATTACCATE A LARGO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI 


Due petroliere saudite sono state attaccate questa mattina a largo delle coste degli Emirati Arabi Uniti che si affacciano sul golfo di Oman. Non si hanno per ora maggiori dettagli ma questi due eventi fanno salire di molto la tensione nell'area.
Quasi sicuramente l'azione è stata condotta da elementi iraniani dato che non si comprende chi altro potrebbe fare due azioni di questo tipo nell'area.
Daremo ulteriori informazioni. 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 11.00
Fonti degli Emirati hanno comunicato che gli attacchi sono stati quattro ma non si hanno rischi d'inquinamento. Ovviamente la cosa è molto preoccupante e il principale sospettato rimane l'Iran.
Un atto di questo tipo, potrebbe portare a serie conseguenze. Probabilmente l'Iran vuol dare una risposta alle sconfitte che le milizie houthi, strette alleate dell'Iran da cui ricevonevano un forte appoggio militare,  stanno subendo nello Yemen.

AGGIORNAMENTO DELLE 17.00
Le quattro petroliere colpite sono la AMJAD, la AL-MARZOQAH, la MICHEL e la ANDREA VICTORY. Tutte erano a largo del terminal degli Emirati di Fujahira, nel Golfo di Oman, a sud di Hormuz.
Immediate le conseguenze sul prezzo del petrolio. Calato di un 2% quello saudita e cresciuto all'incirca dello stesso valore quello del mare del Nord.
L'esplosione sulla ANDREA VICTORY è avvenuta all'estrema poppa, subito sotto la linea di galleggiamento. potrebbe essere stata una carica bellica relativamente piccola, appricata da incursori che agivano dalla superficie.
I sospetti si stanno concentrando tutti sull'Iran d la tensione è molto alta.

AGGIORNAMENTO DELLE 21.00
Sembre che le due unità saudite colpite, fossero in movimento, il che rende più difficile, anche se non impossibile, un azione con mezzi di suprficie. Potrebbe essere stata anche una unità subacquea con piccoli soluri ma  allora l'esplosione sarebbe avvenuta più in profondità.

Nessun commento:

Posta un commento