giovedì 16 maggio 2019

HAFTAR A ROMA 



Da ieri il feldmaresciallo Kalifa Haftar è a Roma, dove, con un riserbo notevole, ha incontrato Conte. Si tratta di un tentativo per raggiungere una tregua anche se le truppe nazionaliste sono in alcuni quartieri di Tripoli e controllano la gran parte del paese.
Quello che stupisce è qualche commentatore che afferma come i nazionalisti "siano in difficoltà". In realtà hanno preso il controllo di gran parte del paese e imposto la difensiva all'avversario, asserragliato a Tripoli, incluso le milizie integraliste residue, alcune delle quali già sconfitte in Cirenaica. 
Vediamo se ci saranno novità ma Sarraj appare veramente marginale a questo punto. Il fatto che i nazionalisti siano in grado di controllare una parte di Tripoli, indica il loro potenziale anche lontano dalla Cirenaica. 
Anche mentre scriviamo un giornalista televisivo dice "... Haftar sembrava diretto a Tripoli ..." Come dobbiamo dirlo. Le truppe di Haftar controllano alcuni quartieri della capitale dopo una spettacolare avanzata. Prendere la città non sarebbe facile ma neppure impossibile anche perché gran parte della popolazione si è ben guardata dallo schierarsi con il GNA e le sue milizie, incluse quelle islamiste.  

Nessun commento:

Posta un commento