sabato 10 novembre 2018

DISTRUTTO IL COMANDO 
DELLA DIFESA DI HODDEIDA
Il velivoli della coalizione a guida saudita che appoggiano le forze yemenite del presidente Hadi, hanno colpito e distrutto il comando sotterraneo delle milizie houthi ad Hoddeida, utilizzando munizionamento aviolanciato di precisione. Sotto le macerie della struttura sono rimasti uccisi diversi elementi di comando anche se non vi si trovavano i massimi responsabili.
L'azione delle forze che attaccano la città è frenata dalla presenza di numerosissimi civili, la stragrande maggioranza dei quali non è di etnia houthi e non appoggia le loro milizie, venendo utilizzati come "scudi umani", una pratica che troppo spesso viene passata sotto silenzio da chi invece strilla per gli inevitabili danni collaterali che si verificano durante le operazioni.
In ogni caso la liberazione della città è sempre più vicina anche se si vorrebbe giungere ad un accordo per evitare uno scontro urbano prolungato. Probabilmente per questa non è stata ancora tagliata la strada verso nord, da cui le milizie houthi potrebbero allontanarsi dalla città. 

Nessun commento:

Posta un commento