martedì 13 novembre 2018

ANCORA COMBATTIMENTI
FRA ISRAELE E HAMAS


Notte drammatica a Gaza e nelle vicine cittadine israeliane. Prosegue anche in queste ore il lancio di razzi, alcuni dei quali sfuggono ai sistemi difensivi IRON DOME. Gli israeliani hanno colpito circa 150 bersagli, fra cui anche una piccola unità navale ma soprattutto edifici e tunnel di cui, evidentemente conoscono l'ubicazione.
Reparti israeliani si stanno ammassando lungo la frontiera ma è dubbio che entreranno in profondità a Gaza. Se mai faranno pressione perché Hamas ceda in quanto la popolazione si trova in una situazione drammatica.
Probabilmente anche l'Iran sta fcendo pressione per impegnare le forze israeliane e la diplomazia lontano dalla Siria.
L'impiego di centinaia di razzi da parte di Hamas pone dei problemi difensivi che andranno risolti in qualche maniera, in quanto si tratta di una convivenza impossibile in questi termini. Ricordiamo che Gaza ha una densità di popolazione enorme per la modesta superficie che ha e che i problemi maggiori sono con Hamas dato che con il resto del mondo palestinese i rapporti sono differenti e sono stati condotti importanti passi in avanti anche con molti paesi arabi.
Da segnalare un video di Hamas che mostra suoi miliziani che lanciano un missile anticarro russo KORNET, arma relativamente recente, mai vista in azione prima nella zona. Evidentemente Hamas, con l'appoggio almeno iraniano, riesce ad aggirare l'embargo sulle armi dirette a Gaza.

Nessun commento:

Posta un commento