mercoledì 14 novembre 2018

CRISI DI GOVERNO IN ISRAELE


L'accettazione del cessate il fuoco con Hamas, ha provocato una crisi di governo, manifestata dalla decisione del ministro della Difesa Liberman di dimettersi. Secondo lui è un errore gravissimo aver accettato una sospensione delle azioni dopo che circa 500 razzi sono stati lanciati verso Israele. In seno al governo sono sorte altre critiche sulla condotta delle operazioni.
Bisogna dire che molti razzi hanno avuo traiettorie irregolari o fortemente irregolari, con un bilancio di un morto e decine di feriti, contenuto grazie al sistema IRON DOME. ma certo Hamas ha dimostrato di poter colpire una fetta di Israele.
Del resto era logico che in caso di un'azione di commandos, magari con l'uccisione di qualche capo di Hamas, si sarebbe avuta una reazione di questo tipo. Intanto si stanno pensando ad altri sistemi antirazzo, magari basati su laser di potenza o altri sistemi sofisticati. Il problema è la densità di popolazione di Gaza, con cui Hamas si fa scudo. lanciarazzi improvvisati appaiono sui tetti delle case, magari utilizzando una finestra, con sistema di tiro a tempo, per cui anche una reazione a fuoco rapidissima, non serve a niente se non a esporre i civili al rischio di essere colpiti 

Nessun commento:

Posta un commento