sabato 17 novembre 2018

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE IN SIRIA
 
 
Nella Siria settentrionale vi sono ancora scontri ma in misura ridotta rispetto ai mesi precedenti. Andando a controllare, si scopre che le forze ribelli controllano ancora dei quartieri di Aleppo e le forze di damasco hanno intimato loro di abbandonarle, cosa che difficilmente faranno senza combattere, ora che la presenza turca si è fatta molto più massiccia.
Proseguono le schermaglie fra le forze turche e le Forze Democratiche Siriane a guida kurda. Da notare come i reparti di Damasco controllino solo una piccolissima parte del confine con la Turchia, all'estremità occidentale.
Prosegue l'assedio alle forze di Daesh asserragliate nella zona del vulcano Safa, da parte dei reparti di Damasco e dei loro alleati.
Giunge la notizie che gli iraniani stanno addestrando altri reparti siriani orientati a fronteggiare le truppe israeliane sul Golan, magari per poi utilizzarle in provocazioni. La cosa potrebbe essere motivo di altri grossi problemi.
Lungo l'Eufrate, vicino al confine con l'Iraq, è in corso un contrattacco delle Forze Democratiche Siriane appoggiate dai velivoli occidentali che però devono fare i conti con un insolitamente lungo periodo di grave maltempo, con piogge, che rallentano l'azione aerea. Da oltre confine le posizione di Daesh sono colpite anche dall'artiglieria irachena. 
da ricordare come la maggioranza dei giacimenti petroliferi siriani, non abbondanti ma rilevanti, si trova nelle aree sotto il controllo delle FDS che però ha grossi problemi per una eventuale esportazione.

Nessun commento:

Posta un commento