domenica 6 agosto 2023

Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 7 AGOSTO
 
 
- LA PRECISIONE DEGLI STORM SHADOW La precisione dei missili STORM SHADOW non è una novità fin dalle operazioni in Libia nel 2011. Quelo che ha colpito quello di Chonhar ha colpito esattamente la striscia di mezzeria mentre i danni maggiori, con due centri mentre quello di Henichesk è stato raggiunto da due missili che hanno fatto colassare completamente il piano stradale. Ora tutto dipende dalla scorta di STORM SHADOW nelle disponibilità degli ucraini perché ovviamente i russi sono al lavoro per le riparazioni, almeno provvisorie. Il traffico al momento è ancora interrotto. I ponti sono su acque molto basse, cosa che semplifica eventuali lavori ma la logistica russa è in difficoltà.  
 
- SITUAZIONE SUL FRONTE Non vi sono stati molti cambiamenti sul fronte. Gli ucraini  hanno ripreso ulteriore terreno sul fronte a oriente del fiume Oskil, nell'area di Svatove (boscosa e poco popolata prima della guerra), avvicinandosi ad una strada P-66, che nella regione ha andamento nord-sud. piuttosto importante per le difese russe. Sul fronte  di Xaporizhzhia vi è stata una piccola avanzata ucraina ma sempre in una zona con molte fortificazioni campali e campi minati. Gli altri fronti non hanno fatto registrare variazioni per il momento.
 
- ABBATTUTO UN ALTRO KA.52 Un altro elicottero d'attacco Ka.52 russo è stato distrutto e la notizia è confermata dal fatto che in rete è stata pubblicata l'immagine di uno dei due membri di equipaggio rimasti uccisi. La cosa che colpisce è che nell'immagine l'uomo mostra con orgoglio un piccolo ricevitore GPS Garmin di tipo commerciale, assolutamente non adatto per impieghi aeronautici. Potrebbe trattarsi della conferma che gli apparati del velivolo per la navigazione non offrono prestazioni adeguate. Il missile potrebbe essere stato colpito con un missile spalleggiabile anche se i piloti russi operano all'interno delle proprie linee e volano bassi. Questo profilo di volo presenta a sua volta dei rischi. Ricordiamo che oltre il 25 degli elicotteri Ka.52 operativi all'inizio dell'invasione russa risultano abbattuti.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento