martedì 29 agosto 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 30 AGOSTO

 

- ATTACCHI MISSILISTICI AD ODESSA E KIEV Missili KALIBER sono stati lanciati contro Odessa dai russi. Alcuni sono stati intercettati e distrutti ma qualcuno è impattatato. Attacco missilistico anche nell'area di Kyiv, il maggiore dalla scorsa primavera. Una ventina sono stati abbattuti ma per ora si registrano due vittime. Gli aeroporti di Mosca sono stati ancora una volta chiusi per sicurezza.

- BERSAGLI IN MARE COLPITI DAI RUSSI? I russi hanno dichiarato di aver distrutto 5 bersagli in mare, con personale delle forze speciali ucraine. Per ora nessuna conferma.

- ARRESTATO UN TEDESCO CHE FORNIVA I RUSSI Un imprenditore tedesco che forniva componenti che i russi montavano sul loro UAV ORLAN 10, è stato arrestato per violazione delle norme sull'embargo alla Russia. Anche qualche imprenditore italiano dovrebbe stare più attento, pena pagarne le conseguenze legali e penali.

. NAVI PER PROTEGGERE IL PONTE DI KERCH I russi hanno affondato e ancorato alcune unità per proteggere il grande ponte di Kerch per proteggerlo da ulteriori attacchi navali. Ricordiamo che quello stradale è stato gravemente danneggiato lo scorso 17 luglio da un barchino esplosivo. 

- MISSILI  PER IMPIEGHI TERRESTRI L'Ucraina ha trasformato dei grandi missili terra-aria S-2000 (SA-5 GAMON) in armi per colpire bersagli terrestri, dotandoli, a differenza delle armi antiaeree russe anch'esse trasformate, di un sistema di guida. Un processo simile. ma più semplice, è avvenuto per i missili antinave NEPTUNE, trasformati per impieghi terrestri, probabilmente con un sistea di guida terminale per avere una buona precisione finale. Dr,bra che la batteria di missili antiaerei S-400 messa fuori combattimento il 23 agosto, sia stata colpita da questi nuovi sistemi.

- COLLISIONE FRA ELICOTTERI UCRAINI Due elicotteri Mi.8 ucraini hanno avuto una collisione in volo nel Donbas, mentre volavano a bassissia quota. Si registrano 6 morti. Il giorno avanti era precipitato, per cause tecniche, un Mi.8 russo, Salvo l'equipaggio ma elicottero distrutto.

 

Nessun commento:

Posta un commento