sabato 19 agosto 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 19 AGOSTO


Dopo 3 giorni di problemi, riprendiamo regolarmente la nostra narrazione sulla guerra in Ucraina


- GLI UCRAINI AVANZANO MA I RUSSI NON MOLLANO La lenta avanzata ucraina procede, in  particolare sul fronte sud ma i russi non demordono e reagiscono. Per esempio una colonna corazzata ucraina, con LEOPARD 2  e BRADLEY è stata colpita dall'artiglieria russa e ha avuto problemi con le mine. Un LEOPARD 2 A6 è stato bloccato da una mina e poi colpito nella parte posteriore delle torretta, con la deflagrazione delle cariche di lancio. L'esplosione, come previsto, si è diffusa verso l'alto e il mezzo è recuperabile. Non ci sono state vittime a bordo. Una situazione ben diversa da quello che avviene quando vengono colpiti i carri di concezione sovietica. Lungo il Dnipro rimangono sotto controllo ucraino le teste di ponte conquistate sulla sponda orientale e, a nostro avviso, saranno motivo di grossi problemi per i russi.


-F-16: LUCE VERDE DA WASHINGTON Gli Stati Uniti hanno autorizzato la Danimarca e l'Olanda a cedere F-16 all'Ucraina. Certo si è trattato di un processo lungo. A RAIDS risulta che i piloti ucraini hanno già iniziato l'iter per il passaggio su questo velivolo, non moderno ma, in versione aggiornata (Block 72) ancora in produzione dopo mezzo secolo dal suo primo volo. E' abbastanza strano che non sia Washington ad inviare questo tipo di aerei, comunque non per primi, dato che ne possiede un parco vastissimo, in fase di progressiva sostituzione con il modernissimo F-35.

- ATTACCO AD AEROPORTO RUSSO Secondo fonti russe, un drone avrebbe colpito un aeroporto militare a sud di San Pietrogrado, distruggendo un velivolo. Dalla base si è levata una densa colonna di fumo. Fa impressione la distanza a cui operano anche i droni ucraini a meno che non si tratti di uno dei tanti sabotaggi.

- DRONI ABBATTUTI Gli ucraini hanno abbattuto 15 dei 17 droni SHAHED lanciati dai russi, a riprova dell'efficacia raggiunta dalle loro difese antiaeree, ricordando che contro questi piccoli bersagli non sono certo utilizzati grandi missili ma armi più leggere.

- PILOTI UCRAINI SU GRIPEN Il presidente Zelensky ha annunciato che sono iniziati i voli di prova da parte di piloti ucraini a bordo di GRIPEN svedesi. Il GRIPEN è un velivolo studiato per poter operare anche da tratti autostradali e da piste corte, risultando semplice anche nella manutenzione fuori dalle basi tradizionali.

-  PRIMO MERCANTILE SUPERA IL BLOCCO RUSSO Il primo mercantile  con un carico di grano ha passato il Bosforo, superando l'annunciato blocco russo. La nave era sorvegliata a distanza da un dispositivo aereo della NATO.

Nessun commento:

Posta un commento