venerdì 25 agosto 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


            AGGIORNAMENTI 25 AGOSTO


- LE CONDOGLIANZE DI PUTIN Putin ha fatto le condoglianze alla famiglia di Prigozhin. Notoriamente è una faccia di bronzo ma quello che è accaduto è chiarissimo!

- INTERCETTATI TUTTI I MISSILI RUSSI Gli ucraini hanno intercettato tutti i 4 missili da crociera e il drone lanciati dai russi contro l'area di Odessa.

- DRONI UCRAINI Nella notte vi è stato un attacco con diversi droni ucraini verso la Crimea. Altri si sono diretti verso Mosca ma sarebbero stati tutti intercettati.

- ADDESTRAMENTO PER F-16 NEGLI USA Dai primi  di ottobre partiranno in Arizzona i corsi per i piloti e il personale a terra destinato agli F-16 ucraini. Sicuramente vi sarà una vasta fornitura di ulteriori velivoli, con missili aria-aria (AIM-9 SIDEWINDER e AIM-120 AMRAAM), ulteriori bombe JDAM, missili aria-terra e sistemi di supporto per i velivoli. Siamo dell'avviso che i piloti (scelti fra coloro che già hanno combattuto o che hanno fatto moderni corsi d'addestramento) potranno essere pronti in 6 mesi, se si faranno corsi intensivi per il passaggio alla nuova macchine. L'entusiasmo è alle stelle fra i ranghi ucraini. Ci sono moltissimi volontari e perfino piloti civili hanno chiesto di dare il loro contributo, così come moltissimo personale di terra già civile.

Intanto si lavora alla preparazione di molte nuove basi, con piste e decentramenti grandissimi, magari dentro qualche capannone a vari chilometri dalla base, per non offrire facili bersagli. Sono state allestite anche moltissime squadre per la riparazioni di danni alle piste mentre si rafforza la difesa antimissile e contro i droni.

- IL 20% DELLE PERDITEDI VELIVOLI RUSSE DOVUTE A MALFUNZIONAMENTI ED ERRORI. Circa il 20% delle perdite di velivoli russi sono state causate da mancanze tecniche o errori di pilotaggio, come hanno mostrato anche filmati eloquenti, come il Su.25 che appena decollato da Millerovo (con un carico bellico notevole) si inclina di 90° e si schianta, o il Mi.26 che, pur avendo il piazzale libero, va ad impattare e letteralmente tagli un'enorme torre fari. Nel secondo caso i russi non fanno vedere la parte finale dell'incidente e poi si vede un Mi.26 quasi intatto nella medesima posizione, con pochissimi detriti intorno nonostante la torre si sia abbattuta sul rotore. Peccato che nel ripulire l'area i russi abbiano spostato anche i resti della torre prima di cambiare l'elicottero da fotografare. Puerile!

- ATTACCO A SEBASTOPOLI I russi hanno dichiarato che tutti i droni ucraini erano stati colpiti in Crimea ma è giunta la notizia che nella notte a Sebastopoli vi sono state forti esplosioni. Sembra che siano entrati in azione anche droni navali.  Di sicuro grvi danni sono stati causati alla base aerea di Gvardesky, nella parte centrale della penisola, perché alcune iummagini  mostrano una enorme colonna di fiamme e fumo che si elevano dall'installazione, in origine utilizzata per l'addestramento.

- SCONTRO IN VOLO Due velivoli ucraini si sono scontrati in volo bell'arra di Zythomir e almeno un pilota è morto.

Nessun commento:

Posta un commento