domenica 20 agosto 2023

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 20 AGOSTO

 

- UCRAINI LIBERANO ROBOTYNE Ieri i reparti ucraini hanno preso il controllo completo di Robotyne, importante centro sul fronte sud. Qualcuno continua a ripetere  che i russi infliggono perdite spaventose e vincono ma la realtà è che stanno perdendo sempre più terreno, uomini e mezzi, tanto che oggi  dietro Robotyne si è formato un grosso saliente, avendo sfondato anche alcune delle famose linee difensive  russe. Fra le altre cose è stata spostata sul Fronte Sud la 82a Brigata Meccanizzata che dispone dei 13 carri CHALLENGER 2 forniti da Londra, alcuni dei quali sono stati muniti di protezione superiore contro i droni. Se contro i missili JAVELIN il sistema non funzionava, in quanto il dardo perforante era troppo potente, contro i droni russi LANCET la sua efficacia è nettamente maggiore. 

- COLPITI 2 TU.22 M3 Nella base dei bombardieri startegici colpiti due giorni fa a sud di San Pietrogrado, e 650 km dal confine con l'Ucraina, sono stati colpiti 2 bombardieri strategici Tupolev Tu.22 M3, di cui uno ha preso fuoco andando completamente distrutto, come hanno mostrato immagini diffuse. 

- MISISLE SU CHERNISK Un missile ipersonico balistico ha colpito ieri il centro di Chernisk, città dell'estremo nord-orientale del paese. Al teatro cittadino si teneva una riunione dei costruttgori di dronidell'Ucraina. e l'intelligence russo deve aver colto l'informazione. I morti sono soprattutto civili, 7 per l'esattezza, che uscivano anche da una funzione in chiesa..

- AEREOPORTI DI MOSCA BLOCCATI Sempre più spesso gli aereoporti della capitale russa sono chiusi al traffico per la presenza di droni ucraini nell'area. Ovviamente la cosa crea grossi problemi perché, visto l'enormi distanze, l'aereo è utilizzato molto per spostarsi. Intanto un drone ucraino ha colpito anche la stazione di Kursk. 

- FALLITA L'OFFENSIVA RUSSA L'offensiva russa sul fronte settentrionale del fiume Oskol è fallita con perdite. Nessuna avanzata di rilievo salvo sperduti ratti di foresta e perdite.

- LA NATO "SCORTA" LE NAVI CON IL GRANO I velivoli della NATO, uncluso UAV e velivoli per operazioni navali, effettuano una sorta di scorta ai mercantili che trasportano il grano dall'Ucraina e che si nuovono in acque territoriali romene, bulgare e poi turche, dove un'azione russa avrebbe logiche conseguenze. Sembra essere naufragato anche questo tentativo del regime di Putin di creare problemi al mondo, incluso la Repubblica Popolare Cinese che non lo gradirebbe assolutamente. 

- RIFORNIMENTI CINESI Sembra oramai accertato che Pechino invia equipaggiamenti alla Russia, non solo componenti elettroniche ma anche altro. 

Breking News

61 F-16 DA OLANDA E DANIMARCA

 

Oggi il presidente Zelensky si è recato in Olanda e Danimarca e ha ricevuto ufficialmente la notizia che, nel tempo, l'Aeronautica ucraina riceverà 42 F-16 dall'Olanda (che ebbe un volo di linea abbattuto dai russi nel 2014|!) e 19 dalla Danimarca. Non sono velivoli recenti come costruzione ma aggiornati e in ottime condizioni. In Danimarca si è seduto, insieme alla primo ministro, a bordo di un velivolo biposto. Entrambi le Aeronautiche stanno ricevendo i nuovissimi e richiestissimi F-35, di cui quelli olandesi ìassemblati in Italia.

Questa è una svolta importante e sappiamo che altri paesi si apprestano a fare passi simili, inclusi gli Stati Uniti. I velivoli giungeranno con missili e una scorta dcospicui di pezzi di ricambio. Ci vorrà del tempo ma il rapporto tecnico e numerico cambierà anche in cielo, con conseguenze decisive. Per esempio gli elicotteri russi dovranno stare molto attenti perhé potranno essere ingaggiati dai caccia avversari anche se volano molto bassi e ben dietro le proprie linee, fuori dal raggio dei radar terrestri. E che dire delle navi russe. Gli F-16 dei due paesi possono trasportare anche i missili antinave HARPOON e colpire le unità nemiche in profondità.

Giornataccia per i russi anche perché la loro sonda lunare, la prima dopo 46 anni, si è fraccata sul nostro pianeta invece di atterrarvi!

 

Nessun commento:

Posta un commento