domenica 1 aprile 2018

PROSEGUE LO SGOMBERO DELLA GHOUTA ORIENTALE

PROSEGUE LO SGOMBERO DELLA GHOUTA ORIENTALE

Sembra, secondo fonti ufficiali russe, che sia stato raggiunto un accordo per lo sgombero della terza ed ultima sacca che ancora resisteva nella Ghouta orientale. una zona di Damasco. Per ora dalle altre due sacche sono uscite circa 48.000 persone, fra civili e miliziani (solo con armi leggere). I miliziani vanno a riposizionarsi nella Siria settentrionale, dove proseguiranno la lotta.
Si tratta di gruppi e sigle diverse che evidenziano come l'opposizione a Assad sia molto divisa, fattore che l'ha svantaggiata anche davanti all'avanzata di Daesh, attualmente ridotto in posizione marginale.
Si parla di una eventuale offensiva delle forze di Damasco e dei suoi alleati nella zona di Deir-ez-Zor per conquistare zone petrolifere mentre Trump ha annunciato un futuro sganciamento dal paese dove attualmente vi sono circa 2.000 militari statunitensi. Evidentemente si tratta di una situazione delicata anche perché non tutti nell'Amministrazione USA sono del medesimo parere. Bisognerà anche vedere come si muoverà Erdogan, sempre molto aggressivo, verbalmente ma anche sul campo.
 

Nessun commento:

Posta un commento