martedì 17 aprile 2018

NIENTE ANTONOV An.124 RUSSI PER I PAESI NATO

NIENTE ANTONOV An.124 RUSSI PER I PAESI NATO


L'attuale crisi internazionale ha messo in crisi un programma che andava avanti da molti anni. La Russia a cavallo del 2000 aveva messo a disposizione sul mercato i servizi dei suoi grandissimi Antonov An.124 CONDOR, in grado di trasportare 150/170 tonnellate di carico. Già per il dispiegamento in Afghanistan dal 2001 furono utilizzati velivoli di questo tipo ma dal 2006  due velivoli della compagnia russa Volga Dnieper furono stabilmente basati in Germania, effettuando molti voli con carichi civili.
La crisi con l'Ucraina (dove è basata l'Antonov) e i recenti eventi, hanno indotto Mosca a interrompere il servizio, forse perché vi sono problemi anche per i pezzi di ricambio dall'Ucraina. E probabilmente gli ucraini si sostituiranno in questo servizio, disponendo di 7 velivoli di questo tipo.
In ambito NATO il servizio era stato sfruttato in passato da 17 paesi, dato che il "biglietto" era meno caro di quando il servizio viene affidato all'Aeronautica statunitense. Però a bordo non veniva fatto salire quasi mai personale NATO in quanto è notorio che la sicurezza dei velivoli russi non è certo ai vertici. Un Condor precipitò nel 1996 a Torino mentre stava atterrando a Caselle.

Nessun commento:

Posta un commento