domenica 8 aprile 2018

ANCORA RESISTENZE KURDE NELL'AREA DI AFRIN

ANCORA RESISTENZE KURDE NELL'AREA DI AFRIN


I Kurdi controllano ancora circa 1/10 della loro enclave di Afrin, fra cui una base aerea, seppur con il fronte molto vicino (quindi non utilizzabile). alle spalle hanno le truppe di Damasco su un arco a nord e a est di Aleppo, con al loro fianco anche milizie siriane filo Assad.
Vi sono notizie anche di azioni di guerriglia dietro le linee di Ankara con attacchi di vario tipo. La zona non si presta particolarmente alla guerriglia in quanto la vegetazione è scarsa ma potrebbero creare dei problemi anche se qui la Turchia ha deciso di fare affluire almeno parte dei miliziani e delle loro famiglie che sono state appena evacuate dalla periferia di Damasco e che hanno bisogno di alloggi. Probabilmente in questo modo Ankara conta di realizzare una tipica zona cuscinetto per impedire le infiltrazioni kurde.
Da segnalare come l'attività del PKK in Turchia in questi mesi siastata decisamente ridotta, forse per non dare motivo d'intervento in Siria e Iraq. Resta anche da vedere come Putin saprà mantenere un certo equiplibrio fra il presidente Assad ed Erdogan, dato che sul campo sono in perfetta rotta di collisione e lo scontro diretto può accendersi in qualsiasi momento.

Nessun commento:

Posta un commento