lunedì 9 aprile 2018

POSSIBILE UN ATTACCO USA IN SIRIA

POSSIBILE UN ATTACCO USA IN SIRIA



Il presidente statunitense Trump ha annunciato che dovrà prendere una delicata  decisione nelle prossime 24/48 ore, in seguito all'attacco con armi chimiche in un quartiere di Damasco. Si presume che abbia informazioni precise circa la veridicità di questo evento, disponendo di potenti mezzi dell'intelligence.  Non si capisce come mai Assad avrebbe deciso di utilizzare ora un'arma di questo tipo, sapendo di esporsi a gravi reazioni, come già segnalavamo in un precedente post. 
L'impressione è che si sia giunti ad un punto di svolta nel lungo conflitto in Siria, divenuto uno scontro con molteplici facce, sempre più complesso.  Sembra che di ritiro statunitense in tempi brevi (sei mesi) non si parli più. I paesi occidentali sono compatti con gli Stati Uniti e quando al Consiglio di Sicurezza ONU ha parlato il l'ambasciatore siriano, sono usciti dall'aula.
Ci risulta che stia crescendo anche l'appoggio militare di un potente paese mediorientale in supporto alle formazioni kurde, sia in Siria che in Iraq.

Nessun commento:

Posta un commento