martedì 2 maggio 2023

Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI  3 MAGGIO

 

- ALTRO SABOTAGGIO FERROVIARIO Un altro convoglio ferroviario è deragliato nella regione di Bryansk, dopo quello di due giorni fa, segno che nell'area operano sabotatori ucraini. Ricordiamo che i russi puntano molto al trasporto ferroviario per la logistica.

- TUTTI I DRONI ABBATTUTU Tutti i droni di costruzione iraniana SHAED, lanciati da russi verso la capitale ucraina, sono stati avvistati e distrutti, indice che i sistemi difensivi sono stati migliorati.

- INCENDI A KRASNODAR E TAMAN Un grande incendio si è sviluppato all'alba a Krasnodar nel Kuban. Probabilmente si tratta di un atto di sabotaggio o di un attacco con droni ucraini nell'ambito di azioni multiple contro i depositi di carburante russi. A Sebastopoli i satelliti mostrano come nei giorni scorsi  siano stati o distrutti o resi inutilizzabili da un attacco con Droni. Intanto in mattinata si è avuta notizia di un altro incendio di un deposito a Tam, di fronte alle coste della Crimea. Probabilmente si tratta di un attacco con droni.

- INUTILI POLEMICHE Qualcuno ha voluto fare polemiche circa la fornitura di 20 semoventi M-109 L all'Ucraina, in quanto non operativi. Lo si sapeva benissimo ed è stato deciso di rimetterli in servizio presso una società non italiana che vi sta provvedendo con finanziamenti statunitensi e la partecipazione di ditte anche italiane visto che si tratta di componenti italiane oltre che statunitensi. Una volta revisionati questi mezzi risulteranno utili per i reparti ucraini. 

- ATTACCO A PUTIN? Fonti russe hanno denunciato un supposto attacco di droni ucraini al presidente Putin, al Cremlino per l'esattezza, in piena capitale, per altro difesa da vari sistemi antiaerei sistemati negli edifici più alti. Potrebbe essere un falso attacco in quanto gli ucraini non hanno interesse ad eliminarlo. 

- IPOTESI RIDICOLA Le brevi immagini che la Russia ha rilasciato dopo l'azione al Cremlino ci mostrano un UAV piccolo che non poteva arrivare dalla lontana Ucraina, che esplode urtando il pennone della bandiera che non viene neppure abbattuto mentre due uomini si vedono alla base della cupola in ora notturna. Che si volesse uccidere  Putin in questo modo è ridicolo anche perché dubitiamo che Putin dorma alla base del pennone!  

- NUOVI AIUTI USA E' stato annunciato il nuovo pacchetto di aiuti statunitensi per l'Ucraina, il 37°, anche se per ora non se ne conoscono i dettagli. 

Nessun commento:

Posta un commento