mercoledì 17 maggio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI  17 MAGGIO

 

- 25 MISSILI INTERCETTATI La scorsa notte i russi hanno lanciato 25 missili contro il territorio ucraino. Kyiv/Kiev ha rivendicato di averli intercettati tutti e in effetti non si registrano gravi danni. L'impressione è che la difesa antimissile sia stata veramente migliorata.

- CANNONEGGIAMNTI Non lo riportiamo tutti i giorni ma il cannoneggiamento e il lancio di razzi è sempre intenso anche partendo dal territorio russo dove gli ucraini sono tornati sul confine, nella parte nord-orientale del paese. Gli ucraini per ora limitano la loro reazione al fuoco di controbatteria solo in alcune circostanze.

- DANNEGGIATA UNA BATTERIA PATRIOT Il ministero della Difesa ucraino ha dichiarato che una delle batterie di missili MIM-104 PATRIOT è stata danneggiata dai russi. Non se ne conoscono le modalità né i danni effettivi subiti. 

- NELL'AREA DI BAKHMUT Le forze della PMC WAGNER sono avanzate ancora nella parte occidentale di Bakhmut, dove ancora resistono i reparti ucraini. Ma le forze di Kyiv/Kiev stanno avanzando a nord e a sud della città, anche lungo la Strada Statale =3. Presto potrebbero esservi importanti novità. 

- SI AVVICINANO GLI F-16 Sono già tre i paesi che appoggeranno concretamente la fornitura di F-16 all'Ucraina. Si tratta di Regno Unito, Olanda e Belgio. Londra non dispone di questo tipo di velivoli ma è pronto a dare un contributo. Serviranno almeno 40/50 velivoli anche perché di MiG.29 reperibili non ve ne sono altri e serve un aereo flessibile. Diversi paesi stanno giusto lasciando l'F-16 in favore dei nuovissimi F-35. rendendoli disponibili sul mercato anche se il numero maggiore si trova negli Stati Uniti, dove vengono sostituiti. Si tratta di macchine certificate e sperimentate con armamento occidentale.

 

Nessun commento:

Posta un commento