domenica 21 maggio 2023

Speciale Guerra in Ucraina

 

 AGGIORNAMENTI 22 MAGGIO

 

-ATTACCHI AI MISSILI I russi stanno utilizzando missili e droni nel tentativo di colpire i sistemi missilistici antiaerei ucraini, in particolare quelli intorno alla capitale, che negli ultimi tempi sono stati in grado, grazie ai PATRIOT, di distruggere anche i missili ipersonici KINZHAL lanciati dai loro avversari.  

- ULTERIORI AIUTI Gli Stati Uniti ieri hanno dichiarato la concessione di altri 275 milioni di US$ di aiuti all'Ucraina. La Repubblica di Corea sta studiando anch'essa la fornitura di aiuti militari, in particolare colpi d'artiglieria.

- MISSILI SUL MAR D'AZOV Missili ucraini sono arrivati nell'area di Mariupol e hanno colpito un comando russo a Berdyansk, evento confermato da immagini. Siamo fuori dalla portata dei missili HIMARS per cui si tratta di altro.

BREAKING NEWS

- COMBATTIMENTI A BELGOROD Oggi gruppi di oppositori al regime di Putin, sono entrati in azione nell'oblast di Belgorod, occupando alcune zone, E' stata un'azione di sorpresa che ha gettato nel panico la popolazione, inducendola alla fuga. Forse è tempo che anche i russi si rendano conto di non essere in una sorta di "area protetta" mentre loro proseguono, giorno dopo giorno, notte dopo notte, ad attaccare il territorio ucraino, anche in profondità. Già prima dello scoppio del conflitto avavevamo palesato questo rischio e vi erano stati alcuni episodi ma oggi si è trattato di un'operazione su larga scala che ha creato un'ondata d panico. E non è detto che il regime non abbia altre brutte sorprese. I russi sono stati costretti a mobilitare forze ingente e non godono più del senso d'impunità che ha condizionato certe loro drammatiche scelte.

L'azione è stata rivendicata dalla Legione RUSSIA LIBERA appartenente al Corpo dei Volontari Russi. una formazione russa che si oppone al regime di Putin. Una loro bandiera si è alzata trascinata da un pallone nei cieli della regione. Sembra che i russi siano stati colti completamente di sorpresa. Lo scopo dichiarato è la creazione di una zona cuscinetto fra le forze di Putin e il confine ucraino, sistematicamente violato con continui tiri di armi pesanti.

Ci aspettavamo un'azione di sorpresa e pensavamo a qualcosa di simile che mette in crisi il dispositivo avversario, nove anni dopo la prima azione militare russa in Crimea. 

I combattimenti proseguono a Kozinka e a Glotovo, con la seconda località alla periferia di Glayvoron, ad oltre 10 chilometri dalla frontiera, sulla strada di Belgorod. Le forze anti-Putin hanno colpito con droni obiettivi vari mentre un Mi.8 è precipitato.

- COLPITA SEDE FSB Nella notte un drone ha colpito la sede dell'FSN a Belgorod.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento