venerdì 22 aprile 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 23 APRILE (59° giorno)


Siamo alla vigilia del secondo mese di un grande conflitto su vasta scala, un evento che non si vedeva da decenni e che sta mobilitando risorse enormi. 

La notte è passata con intensi bombardamenti nell'area di Izyum, nel Donbas e verso il fiume Dnipro.

- CARRI SLOVENI ALL'UCRAINA. La Slovenia aveva ritirato dal servizio i carri M-84 di costruzione jugoslava di cui era venuta in possesso nel 1991, all'atto della separazione, cruenta, della federazione. I carri, una versione da esportazione dei T-72, con alcune componenti  originali jugoslave (come il telemetro laser), venivano a suo tempo assemblati nello stabilimento di Slavonski Brod, in Croazia, con componenti provenienti da varie parti della Jugoslavia. I mezzi sono stati conservati al chiuso e sono in buone condizioni. Complessivamente ne sono disponibili 46 di cui 14 abitualmente utilizzati per l'addestramento, quindi in condizioni operative. Ora si pensa di trasferire questi mezzi in Ucraina dato il bisogno di armi pesanti che ha il paese. Di contro la Germania si impegnerebbe a cedere alla Slovenia un certo numero di LEOPARD 2, sicuramente un mezzo superiore e standard NATO.  Questa notizia, apparsa il 21 aprile, è stata confermata e Berlino fornirebbe anche un certo numero di veicoli per la fanteria MARDER, consentendo la dismissione dei vecchi M-980 di costruzione jugoslava. Si può ipotizzare un accordo di questo tipo anche con la Croazia che dispone di altri M-84 e sarebbe lieta di scambiarli, anche in numero inferiore, con i nettamente superiori LEOPARD 2.

- AVANZATA A KHARKIV Sul fronte di Kharkiv, nella parte più settentrionale del territorio ancora in mano russa, le truppe di Kiev sono avanzate di 10 chilometri in direzione di Kozacha Lopan, prendendo il controllo della linea ferroviaria fino a Prudianka.

 - MISSILI CONTRO ODESSA Nel primo pomeriggio missili da crociera sono stati lanciati contro Odessa. Almeno 3 sono stati abbattuti ma uno ha raggiunto un edificio abitativo. Per ora il bilancio delle vittime è di 5 vittime, fra cui un bambino di 3 mesi. Ovviamente l'attacco sta creando forti reazioni.


Nessun commento:

Posta un commento