giovedì 7 aprile 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 7 APRILE (43° giorno)


- CRUISE INTERCETTATI I missili da crociera sono intercettabili e sono questa mattina ne sono stati abbattuti 3 nei cieli di Zaporhizie, lungo il Dnipro.

- L'UCRAINA HA TRE PRIORITA': ARMI, ARMI E ANCORA ARMI Il ministro degli esteri ucraino è intervenuto al vertice della NATO in cui ha sottolineato ancora una volta la necessità del suo paese di ricevere armamenti e di riceverli rapidamente, per far  fronte all'aggressione russa. 

- DISTRUTTI MEZI RUSSI La 53a Brigata ucraina ha distrutto sul fronte di Izium carri T-72, mezzi per la fanteria BMP ma anche un sistema missilistico antiaereo a medio raggio SA-11.

- GLI UCRAINI POSSONO VINCERE Da sconfitti siucuri e in breve tempo per molti esperti (che però non hanno mai messo piede in Ucraina né mai viso una unità di Kiev sul campo), ora gli ucraini potrebbero diventare addirittura vincitori. Il fatto è che hanno respinto l'attacco sull'Ucraina settentrionale, subendo perdite molto forti e tengono a Karkiv come sul fronte del Donbas davanti a Donetsk. Secondo RAIDS se riceveranno armamenti adeguati, potranno infliggere una sconfitta clamorosa alla Russia. Ricordiamo che l'Armata Rossa venne bloccata per mesi dal piccolo ma coraggioso Esercito finlandese nell'inverno 1939/40 e ora i successi ottenuti hanno fatto crescere il morale, proprio il contrario rispetto a quello che è avvenuto alle unità russe.

- CONTROFFENSIVA UCRAINA Le forze di Kiev a nord di Severodonetsk hanno respinto quelle russe a 6/10 km lontano dal centro abitato, nell'ambito di duri combattimenti che hanno causato alle forze di Putin perdite rilevanti. Si cerca di evacuare la popolazione civile che vive in zona per metterla al riparo.

- ALTRE ARMI E DELLA NATO Il ministro della Difesa ucraino ha detto che oltre a vecchie armi di concezione sovietica al suopaese servono anche moderne armi della NATO, per mandare anche un messaggio chiaro a Mosca. Per la verità qualche arma NATO è già giunta (JAVELIN, PANZERFAUST 3, STINGER) ma evidentemente l'Esercito ucraino è rimasto soddisfatto dalla resa operativa di questi sistemi e ne vorrebbe di altri e di più potenti.


Nessun commento:

Posta un commento