giovedì 21 aprile 2022

Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 21 APRILE (57° giorno)

 

Notte di cannoneggiamenti ma meno intensi e senza attacchi missilistici in profondità da parte dei russi.

- TREGUA A MARIUPOL? Putin ha ordinato al ministro della difesa Shoigu, di sospendere gli attacchi alla Azovstal a Mariupol, indice di una possibile tregua in questo settore, dopo settimane di combattimenti furibondi. A Putin serve una città sotto il suo controllo e limitare le perdite. Per Kiev sarebbe il modo di salvare i superstiti di questa eroica difesa. Ora bisogna vedere se si arriverà a passi concreti in quanto, forti di precedenti esperienze (in particolare nel 2014), gli ucraini non si fidano. 

- ABBATTUTO UN SU.34 Un filmato mostra come questa mattina sia stato abbattuto un velivolo d'attacco Sukhoi Su.34, biposto, nei pressi di Izyum. I due membri d'equipaggio si sono lanciati.  Gli ucraini hanno affermato che il velivolo sarebbe stato colpito da un missile a guida IR STINGER.

- ULTERIORI 800 MILIONI DI AIUTI L'amministrazione statunitense ha deciso di fornire ulterori 800 milioni di aiuti militari a Kiev, confermando la linea strategica adottata. Nel pacchetto ci saranno anche armamenti pesanti e la consegna, grazie a un gigantesco ponte aereo transatlantico, avverrà in tempi ridotti e includerà anche pezzi M-777 da 155 mm. Ancora non si conosce il tipo di equipaggiamenti che saranno forniti ma sicuramente si tratta di apporti significativi. 

- ABBATTUTI ELICOTTERI Un elicottero d'attacco Ka.52 e un elicottore da trasporto Mi.17 sono stati abbattuti in due punti diversi del fronte a sud-est di Zaporizhzhia a conferma che la contraerea ucraina è in grado di contrastare l'attività avversaria. 

- A MARIUPOL SI COMBATTE Nonostante quanto annunciato da Putin, a Mariupol si combatte ancora e le forze ucraine sono sempre reattve tanto che un loro filmato di queste ore ci mostrano un T-72 russo messo fuori combattimento nel corso di questi scontri. L'acciaieria Azovstal ha sul lato occidentale una vallata con un fiume, che impedisce il transito dei mezzi mentre a oriente vi è una parte del centro abitato. Le sue strutture dominano le vie di accesso e la rendono una specie di fortezza.

- INCENDIO A MOSCA Un grande centro di progettazione aerospaziale 250 chilometri a nord-est di Mosca, è andato parzialmente a fuoco. Qui si progettavano armi come i missili S.400 o i cruise come gli SKANDER. Per ora s'ignorano le cause dell'incendio ma ovviamente si tratta di un'altra brutta figura per un regime che è già alle prese con molti problemi in questi periodi. Anche la principale fabbrica di solventi russa, a 250 km dalla capitale, è andata distrutta per un incendio.

- PREMIER DANESE E SPAGNOLO A KIEV I premier di Spagna e Danimarca oggi si sono recati a Kiev per incontrare il presidente Zelensky. Entrambi hanno assicurato aiuti concreti incluse armi. Intanto il 26 aprile, nella base di Raimstain in Germani, il 26 aprile si terrà un vertice su come aiutare a livello iternazionale la difesa dell'Ucraina, evitando confusione e interventi non coordinati. 

Nessun commento:

Posta un commento