sabato 2 aprile 2022

Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 3 APRILE (39° giorno)

 

- Nella notte missili da crociera russi hanno colpito alcune cisterne di un deposito di carburante ad Odessa, con lo scoppio di un vasto incendio. I russi cercano di distruggere le scorte di carburante ucraine. Le armi utilizzate dovrebbero essere missili da crociera lanciati da unità navali.

- BOMBARDAMENTI SU KHARKIV L'artiglieria russa tira ancora una volta su Kharkiv, colpendo anche zone urbane, quasi che sia frustrata dall'essere stata respinta e si vendichi in questo modo. In realtà qui i russi hanno subito una durissima sconfitta mentre pensavano di avere successo facilmente, illusi dall'essere entrati addirittura in città. 

- VEICOLI DINGO ALL'UCRAINA La Germania ha fornito un numero imprecisato di veicoli blindati 4x4 DINGO  all'Ucraina, nel quadro del pacchetto di aiuti militari che ha deciso. 

-Breaking News RIPRESA LA FRONTIERA CON LA BIELORUSSIA In mattinata l'intera frontiera fra Ucraina e Bielorussia è tornata sotto il controllo delle forze di Kiev. L'offensiva russa è stata clamorosamente respinta dopo che ha subito perdite molto gravi anche per gli standard russi. Anche nell'area di Chernhiv le truppe russe stanno abbandonando il territorio. Lo scontro ora si trasferisce più a Est e sul grande fronte meridionale, dove stano giungendo rinforzi da entrambi gli eserciti.

- MISSILI PER KIEV Probabilmente stanno per giungere missili antiave da Stati Uniti (HARPOON) e Regno Unito (EXOCET), per proteggere le coste del Mar Nero dalle navi russe, in quanto quelli disponibili da Kiev probabilmente sono stati distrutti all'inizio del conflitto.

- BLOCCATA L'AVANZATA OLTRE IZIJUM L'avanzata oltre Izijum delle forze russe per ora è stata bloccata dai reparti ucraini. Oggi nella zona è stato abbattuto un velivolo  Sukhoi Su.35 FLANKER, come confermato da un filmato. Un pilota si è eiettato ed è stato catturato. Si è trattato del primo Su.35 perso da Mosca in combattimento.

- LA RUSSIA SOTTO ACCUSA PER L'EVIDENZA DI MASSACRI Il regime di Putin è sotto accusa in quanto con il rientro delle forze ucraine in vasti territori emergono l'evidenze di massacri ai danni delle popolazioni. Un fatto che sta provocando fortissime reazioni nel campo internazionale, in particolare in Europa. Quando il presidente statunitense ha parlato di "un macellaio" molto probabilmente aveva già delle informazioni riservate, ora venute in evidenza. Questo elemento porterà a serie conseguenze per il regime di Mosca e, come nella ex Jugoslavia, avrà anche un peso militare. Fra l'altro non fa che accrescere la determinazione dei reparti ucraini. 

- MISSILI VERSO ODESSA Missili da crociera sono stati sparati all'inizio della notte contro Odessa. Almeno una parte sono stati intercettati e distrutti prima di raggiungere i bersagli. 

- MARIUPOL RESISTE Oggi la città è stata bombardata dall'alto per 8 volte ma la resistenza prosegue. 

Nessun commento:

Posta un commento