sabato 2 aprile 2022

Speciale Guerra in Ucraina

 

 PROSPETTIVE PER LE OPERAZIONI IN UCRAINA


La prima fase delle operazioni in Ucraina si è conclusa! E si è conclusa con un risultato clamoroso, vale a dire la sconfitta secca delle forze russe che hanno condotto l'invasione, con perdite molto alte. RAIDS è in grado di affermare che il personale di corazzati, meccanizzati ed elicotteri è praticamente terrorizzato per le gravi perdite subite, perdite in grado di segnare anche il morale di soldati professionisti, per non parlare di quello di leva. I carristi e i meccanizzati oramai vedono missili JAVELIN e i razzi NLAW ("Boris") ovunque e si rifiutano di avanzare, spesso abbandonando i mezzi e fuggendo a piedi temendo che il mezzo sia colpito da un momento all'altro, roba che sta lasciando allibiti gli alti comandi di Putin.

 Molti reparti, incluso unità scelte, erano vicini al collasso e per questo Mosca, in una mossa molto significativa circa il suo fallimento, ha deciso di abbandonare il territorio ucraino a nord, puntando solo sul Donbas, dove molto del fronte è ancora quello originale. Kiev ovviamente sta contromanovrando e, respinta la grande spinta sulla capitale, avendo inflitto gravi perdite all'avversario, ora farà giungere nuovi reparti, inclusi quelli migliori, nel Donbas e nell'Ucraina meridionale, dove per ora i rifornimenti sono stati relativamente ridotti. Qui, dove si opera in grandi spazi aperti, bisogna proteggersi dagli elicotteri d'attacco. Vi  sono zone dove lo spirito anti-russo è oggettivamente meno forte ma in tanti si sono schierati fermamente con Kiev dopo aver visto cosa fanno i russi. A dare a raccattare tagliagole ceceni o quelli del gruppo Wagner, non può mutare il quadro strategico e denota un clima di disperazione per l'errore che è stato compiuto anche perché davanti ai ceceni gli ucraini sanno bene quello che si possono attendere e la mossa non fa che rafforzare il loro spririto di resistere.

La campagna in queste zone vede gli ucraini con il morale alto mentre i russi si stanno accorgendo che Putin ha commesso un errore gravissimo, che sta portando il paese a un disastro con pesantissime ripercussioni.

Nessun commento:

Posta un commento