giovedì 14 giugno 2018

VIOLENTI COMBATTIMENTI
 NELL'AREA DI HODDEIDA


 Si combatte in modo molto intenso intorno al porto di Hoddeida, con le milizie houthi che cercano di resistere, lanciando anche dei contrattacchi, subendo però forti perdite, dopo aver ricevuto rinforzi ,dalle zone interne. Una unità della coalizione a guida saudita è stata colpita da un missile antinave nei pressi della città. Non sappiamo di che tipo di unità si tratti ma gli elicotteri sono intervenuti per evacuare l'equipaggio.
L'artiglieria della coalizione e i velivoli battano le posizioni nemiche. avanzando intorno all'aeroporto e nella periferia meridionale. Le milizie houthi hanno bloccato i civili che volevano allontanarsi, per utilizzarli come scudi umani. Intanto prosegue il lancio di missili balistici verso il territorio saudita, venendo intercettati dai sistemi difensivi.

La battaglia per Hoddeida potrebbe essere un punto di svolta decisivo della guerra che si trascina dal 2015. Non potendo ricevere rinforzi via mare, in particolare dall'Iran, per gli houthi la situazione potrebbe farsi molto difficile anche se si tratta sempre. Fra l'altro il governo yemenita sta rientrando nel paese, dopo anni di esilio in Arabia Saudita. 

Nessun commento:

Posta un commento