martedì 5 giugno 2018

LA SITUAZIONE NELLO YEMEN



La situazione incerta circa la sorte della città portuale di Hoddeida, da dove le truppe governative e quelle della coalizione distavano oramai pochi chilometri, dopo una grande avanzata. Non si capisce se le milizie houthi vogliano abbandonarla o condurvi una ulteriore resistenza. Intanto si combatte nei pressi dell'aeroporto e il porto è bloccato.
Pirati, non meglio identificati, hanno attaccato una nave con un carico di aiuti umanitaeri dell'ONU, utilizzando piccole imbarcazioni. La nave era però difesa da contractors e l'attacco è stato respinto.
Intanto un missile saudita ha intercettato e distrutto un missile yemenita diretto contro una città portuale sul Mar Rosso.
Intanto una nave con aiuti umanitari dell'ONU per lo Yemen, è stata attaccata da pirati nel Mar Rosso. respinti però dal fuoco dei contractors che erano di scorta a bordo. In precedenza non vi erano mai stati pirati in queste acque e probabilmente si tratta di yemeniti provenienti dal territorio sotto controllo della milizia houthi.

Nessun commento:

Posta un commento