venerdì 8 giugno 2018

OFFENSIVA DI DAESH NELLA PROVINCIA SU SUVEIDA


Come avevamo previsto, forze del califfato si muovono ancora in tante zone della Siria che non sono presidiate. Da ieri hanno lanciato una offensiva nella provincia di Suveida, a sud-est di Damasco, dove sono riusciti a prendere il controllo di una fetta di territorio e anche qualche piccola località, fra cui la località di Abu Kemal. Subito le forze del presidente Assad sono intervenute e si sono accesi violenti combattimenti, ancora in corso mentre scriviamo. Le forze di Damasco non sono sufficienti a presidiare l'immenso territorio e situazioni di questo tipo sono sempre possibili, specialmente in aree marginali.
Intanto le Forze Democratiche Siriane sono sempre all'offensiva, con l'appoggio aereo, a ridosso del confine con l'Iraq. L'artiglieria irachena (M-777 e semoventi M-109) si è schierata sul confine per colpire le forze del califfato anche in territorio siriano dato che le l'FDS sono prive di armi pesanti.
Giungono notizie anche di ulteriori trattative fra i vari gruppi siriani per cercare di mettere fine a oltre 7 anni di conflitto.

Nessun commento:

Posta un commento