venerdì 15 giugno 2018

CONQUISTATO L'AEROPORTO DI HODDEIDA


Oggi pomeriggio le forze governative e i loro alleati di coalizione, in particolare reparti degli Emirati Arabi Uniti, hanno conquistato lo scalo aereo internazionale di Hoddeida, nella parte meridionale della città. L'attacco è stato appoggiato dall'aria da elicotteri da combattimento APACHE e da velivoli. Le perdite delle milizie houthi sono gravi e la situazione in città è critica. La strada per Saana è praticamente bloccata e resta solo la strada costiera che corre lungo la costa da nord, da cui possono giungere rinforzi. La strada è colpita comunque da velivoli e sotto il tiro dell'artiglieria a lunga gittata
Probabilmente gli attaccanti vedranno di sviluppare una manovra aggirante, per circondare completamente l'abitato, le cui strade sono praticamente deserte. Si vuole assolutamente evitare una battaglia urbana ma parte delle milizie houthi sembra deciso a resistere, facendosi scudo proprio della popolazione.
La perdita della città sarebbe un duro colpo per le milizie houthi e i loro alleati iraniani, in quanto si ridurrebbero drasticamente le possibilità di ricevere rinforzi tramite violatori del blocco navale. Grossi problemi nascerebbero anche per far giungere aiuti umanitari, senza i quali molte persone rischiano di essere colpiti da una carestia ancora più forte. I capi houthi vogliono resistere ma rischiano di infliggere immense sofferenze alla popolazione, il cui sostegno sta mancando in modo crescente.
Del resto sembra che si vogliano saldare i conti con gli iraniani, ispiratori nel 2015 della ribellione, e con i loro alleati locali, in quali lanciano ancora missili balistici verso le città saudite; un gesto poco incline a ottenere un accordo di pace.

Nessun commento:

Posta un commento