mercoledì 6 giugno 2018

L'ATTIVITA' DELL'AERONAUTICA IRACHENA


L'Aeronautica militare irachena ha diffuso alcuni dati interessanti circa la propria attività fra il 2014 e la fine del 2017. Non ha i numero enorme di velivoli che disponeva un tempo ma ha dato un importante contributo alla lotta contro Daesh. Vediamolo nel dettaglio.

- F-16 C/IQ
Consegnati dagli USA a partire dal 2015 hanno effettuato 514 missioni con munizionamento quasi sempre guidato.
- Sukhoi Su.25 
Consegnati in 21 esemplari da Russia, Bielorussia e Iran (velivoli iracheni rifugiatisi in Iran nel 2003) hanno effettuato, a partire dal 2014, 3.562 sortite, con munizionamento spesso non guidato. vale a dire bombe a caduta libera e razzi oltre ad utilizzare il cannoncino da 23 mm.
- L-39 Delfin
I 10 addestratori L-39 hanno eseguito anche 398 sortite d'attacco al suolo, con munizionamento non guidato
- Cesan 208 B CARAVAN
I soli 4 velivoli disponibili di quello che è un monomotore da turismo e trasporto leggero modificato, hanno effettuato ben 3.439 sortite e lanciato ben 2.660 missili a guida laser HELLFIRE, ottenendo un ottimo successo.
- Antonov An.32 B
I 6 biturbina da trasporto hanno effettuato 990 voli di rifornimento e collegamento

Il commento che si può fare è che un piccolo e poco costoso velivolo come il Caravan può giocare in questo tipo di conflitto un ruolo importante contro bersagli piccoli e sfuggenti e privi di una moderna difesa contraerea. Velivoli come i Su.25 giocano in questo contesto un ruolo importante mentre aerei più sofisticati come gli F-16 sono meno adatti per questo tipo di operazioni.

Bisogna ricordare che molto importante è stato anche il ruolo degli elicotteri, inclusi quelli armati, in grado di fornire un appoggio molto aderente.

L'attività è proseguita, seppur meno intensa, nei primisei mesi del 2018 e ora l'Aeronaurtica irachena cerca di potenziare la propria struttura migliorando il settore caccia con l'apporto di altri F-16 ma di sicuro giungeranno anche altri velivoli, fra cui altri Cesna 208 B armati.

 

Nessun commento:

Posta un commento