sabato 16 giugno 2018

LE TRUPPE DELLA COALIZIONE AVANZANO DENTRO HODDEIDA



I reparti fedeli al presidente yemenita Hadi e quelle della coalizione che lo sostiene, in particolare le forze degli Emirati, hanno assunto il controllo dell'aere porto e in queste ore stanno avanzando verso il centro della città portuale di Hoddeida. Oramai sono a poche centinaia di metri dalla principale strada che collega il porto con la capitale. Stanno infliggendo perdite sostenute alle milizie houthi, utilizzando anche velivoli da combattimento, incluso turboelica armati AT-802 e velivoli a reazione. Ma i mezzi pi efficaci risultano sempre gli elicotteri d'attacco APACHE.
Le milizie houthi hanno lanciato una incursione con mezzi leggeri verso la srada costiera , nella zona di Aledin, approfittando della lunghezza delle linee di comunicazione dell'offensiva lungo la costa del Mar Rosso e del fatto che il terreno è spesso percorribile dai veicoli anche fuori le strade normali.
Sembra che le milizie houthi a Hoddeida si vogliano asserragliare nella parte centrale di Hoddeida in quanto non hanno forze per resistere all'attacco  e vogliono farsi scudo della popolazione.
Prosegue l'afflusso di rifornimenti via mare alle truppe che stanno liberando Hoddeida. La nave colpita dalle forze Houthi con un missile due giorni fa, a sud della città (durante un'azione notturna) potrebbe essere una nave da sbarco ma non si hanno ancora informazioni precise.
L'impressione è che siamo di fronte ad un momento decisivo della guerra anche dal punto di vista psicologico in quanto senza rifornimenti iraniani dal mare, la resistenza convenzionale delle milizie houthi non potrebbe protrarsi a lungo, pur potendo continuare con una guerriglia.

-------------------------------



Nessun commento:

Posta un commento