domenica 11 agosto 2019

SI RITIRANO LE FORZE SEPARATISTE AD ADEN
Dopo i combattimenti delle scorse ore, le forze separatiste yemenite, che auspicano il ritorno a due repubbliche separate (come era prima del 1990) sono tornate nelle loro basi. Gli scontri erano iniziati ai funerali di alcuni leader di queste formazioni uccisi da un attacco con un UAV degli houthi durante una parata. Non è la prima volta che accade e questo evidenzia contrasti all'interno delle forze che appoggiano il presidente Hadi. I combattimenti hanno causato una quarantina di vittime oltre ai feriti.
Questi scontri ovviamente allievano la situazione della componente houthi, che ancora, ostinatamente, resiste, nonostante un quadro complessivo difficile, specialmente per le popolazioni nelle aree sotto il loro controllo. Da molti mesi sono in corso colloqui di pace ma senza risultati significativi. 
Dato che gli houthi continuano nella loro azione di attacco nel territorio saudita, attualmente soprattutto con teleguidati, i sauditi vogliono risolvere il problema ma non è facile nonostante il vasto apporto di molti altri paesi nella missione internazionale a guida saudita.

Nessun commento:

Posta un commento