domenica 25 agosto 2019

MULTIPLI RAID AEREI ISRAELIANI IN SIRIA E LIBANO

L'aviazione israeliana ha condoto una serie di attacchi aerei su posizioni appartenenti a forze iraniane ragruppatesi nell'aerea intorno a Damasco, in Siria. 
I raid notturni, come dichiarato direttamente dalle forze armate israeliane, fatto insolito considerata la segretezza con cui tale azioni vengono solitamente intreprese, sarebbero state necessarie in quanto secondo fonti di intelligence, le forze sciite della guardia rivoluzionaria iraniana, stavano preparando un massiccio attacco con droni kamikaze, un modus operandi già più volte collaudato dalle milizie Houti in Yemen.
Sebbene l'Iran neghi di aver subito perdite umane, i portavoce di Hezbollah affermano che due loro membri sono morti durante l'attacco. Proprio le forze sciite libanesi hanno poi fatto sapere che due droni di sorveglianza israeliani sarebbero precipitati nei sobborghi a sud di Beirut. 
Non si conoscono le cause dell'abbattimento poichè le forze armate israeliane non hanno rilasciato alcuna dichiarazionesull'accaduto.
Questi due eventi non contribuiscono certo a placare il clima già teso che si respira nella regione, con uno scontro diretto tra Israele ed Iran che si preannuncia sempre più probabile ed imminente, con il premier Netanyahu che si è spinto a dichiarare che Israele non rinuncerà ad effettuare alcun attacco preventivo contro forze ostili che mettono a rischio la sicurezza del paese.
 



Nessun commento:

Posta un commento