mercoledì 14 agosto 2019

ABBATTUTO UN SUKHOI SU 22 IN SIRIA
 
 
Un vecchio velivolo d'attacco al suolo Sukhoi Su.22 è stato abbattuto ieri pomeriggio nei pressi di Khan Sheikhoun, a sud di Idlib. Non si hanno notizie circa la sorte del pilota. Erano molti mesi che i ribelli non riuscivano ad abbattere un velivolo avversario, essendo estremamente a corto di missili spalleggiabili e operando spesso a quote medio/alte i velivoli avversari, in primo luogo russi.
I bombardamenti aerei sono quotidiani e spesso piuttosto intensi mentre ancora vi è lo sgancio delle cosiddette "bombe a barile" (assolutamente imprecise visto che vengono fatte rotolare fuori dalla parte posteriore dei Mi.17 di Damasco).
L'Aeronautica di Damasco è  l'ombra di quella che fu, dopo le diserzioni e le perdite avute in otto anni di guerra. In particolare mancano piloti e specialisti ma anche la linea volo ha subito un forte attrito, tanto che si utilizzano gli elicotteri da trasporto per bombardamenti di disturbo. Il grosso delle missioni d'attacco è svolto dai velivoli russi, moderni e con armamento guidato anche se non mancano i bombardamenti con bombe non guidate.

Nessun commento:

Posta un commento