venerdì 9 agosto 2019

NUOVO ACCORDO DI PACE IN MOZAMBICO
Il 6 agosto è stato firmato un nuovo accordo di pace fra la RENAMO (REsistenza NAzionale MOzambicana) e il FRELIMO (FROnte LIberazione del MOzambico) i due storici avversari. Un primo accordo, a cui seguì una missione di pace, venne firmato a Roma nel 1992. Poi le cose si complicarono e si ebbero nuovi scontri, con un accordo firmato nel 2014. Oggi, dopo che lo scorso anno a maggio è mancato Afonso Dhalaklama (il carismatico comandante della RENAMO, per anni nel mato del Mozambico), siamo arrivati al terzo accordo.
Quale è il problema? Vi sono state elezioni ma il fatto è che il FRELIMO, di matrice storica marxista, manteneva sempre il controllo totale su giornali, radio e televisione, con le conseguenze facilmente immaginabili.
Siamo stati più volte in Mozambico e abbiamo visitato anche la RENAMO quando era un movimento che controllava molto del paese ma era isolato. Speriamo che possa avere spazi bilanciati per le prossime elezioni, con l'accordo che prevede alcuni dei suoi membri all'interno delle Forze Armate nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento