lunedì 19 giugno 2023

Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI 20 GIUGNO
 
 
- ATTACCHI NOTTURNI Soliti attacchi notturni contro la capitale, Leopoli e altri centri. 32 dei 35 droni d'attacco sarebbero stati abbattuti ma l'Iran continua nelle sue massicce forniture a Mosca. A Leopoli sarebbe stata colpita una infrastruttura, causando danni. Non sono stati lanciati missili e questo elemento confermerebbe che le scorte di queste armi sono critiche.
 
- I RUSSI SPINGONO VERSO LYMAN Nel Donbas settentrional i russi hanno lanciato attacchi verso Lyman ma questi sono stati tutti bloccati, con perdita anche di mezzi. Fra l'altro le truppe di Mosca hann rinvenuto un proiettile statunitense EXCALIBUR che tanti problemi sta dando grazie al suo sistema di guida che lo rende molto preciso. Sicuramente lo studieranno  per vedere di realizzare delle contromisure ma ci vorrà del tempo.
 
- PICCOLI AVANZAMENTI  Sul fronte sud gli ucraini avanzano ma sempre molto lentamente. Utilizzano unità di fanteria con l'appoggio di carri e meccanizzati, cercando di minimizzare le perdite e di far impegnare le unità avversarie per colpirle. Niente a che vedere con un'offensiva in grande stile. Il lago di Nova Kakhovka  si è stabilizzato a un livello molto basso, lasciando un grosso acquitrino non percorribile neppure a piedi né navigabile. Un enorme ostacolo. In discesa anche le acque nelle zone allagate più verso il Mar Nero ma anche qui il terreno è, almeno per ora, impercorribile ai mezzi. 

Nessun commento:

Posta un commento