giovedì 15 giugno 2023

  Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI 16 GIUGNO
 
 
- RECUPERO DEI MEZZI COLPITI Gli ucraini hanno recuperato i carri LEOPARD 2 colpiti la scorsa settimana dai russi. Uno, un modello A4, sembra essere stato colpito da un proiettile da 152 mm sul cielo della torretta fra la posizione del puntatore e la camera termica. La protezione è stata piegata ma il veicolo non è esploso né ha preso fuoco. Probabilmente sarà rimesso in ordine di combattimento in Polonia nel giro di alcune settimane. La camera termica è andata distrutta ma quella si sostituisce. L'altro mezzo di cui si ha documentazione fotografica, era finito in un grosso avvallamento da cui non riusciva a uscire. Non conosciamo le conseguenze sull'equipaggio ma i mezzi tedeschi si confermano meglio protetti rispetto a quelli russi anche se lo spessore del tetto della cupola è maggiore dato che si sapeva da decenni che sarebbero stati colpiti anche dall'alto.
 
- ATTACCHI ALLE CITTA' La notte scorsa le difese antimissile ucraine hanno abbattuto 6 KINZHAL e 6 KALIBR oltre a 2 droni. Gli ucraini hanno invece colpito con missili HIMARS una struttura alberghiera nell'oblast di Kherson, in direzione della Crimea, trasformato in base militare, causando danni.
 
- MORTO GORYACHEV Il generale ceceno Goriachev potrebbe essere morto, Infatti in questi casi, se circolano certr voci, per smentirle basta un'immagine recente. Invece non si vede niente. Minimo è rimasto ferito in modo serio.
 
- 64 PATRIOT DALLA GERMANIA Mentre la Germania annuncia il prossimo acquisto di missili a guida terminale infrarossa IRIS-T (utilizzati dagli ucraini con ottimi risultati)  e dei potenti ARROW 3 per distruggere i missili balistici, Berlino ha annunciato la fornitura di altri 64 missili AIM-104 PATRIOT per rinsanguare le scorte di queste armi. 
 
- MISSIONE AFRICANA SOTTO TIRO Una missione composta da 6 leader africani a Kiev per sondare le possibilità di una tregua, è stata costretta a rifugiarsi in un rifugio dopo che nella capitale ucraina è suonato l'allarme. 
 
- ABBATTUTO UN KA.52 Gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di un elicottero d'attacco Ka.52 ALLIGATOR ma al momento mancano conferme certe.
 
- BELGOROD: EDIFFICIO IN FIAMME Un edificio molto alto a Belgorod vede i suoi piani superiori in fiamme.

Nessun commento:

Posta un commento