venerdì 9 giugno 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


           AGGIORNAMENTI 9 GIUGNO
 
- COMBATTIMENTI Non siamo ancora davanti ad una controffensiva ma ad una serie di attacchi da parte ucraina, sempre su ampie fascie di fronte. Il fronte per ora si è spostato di poco ma gli ucraini mantengono l'iniziativa. I russi comunque reagiscono e una colonna di mezzi, fra cui alcuni LEOPARD 2 A4 ed M-113, sono stati ingaggiati, avendo 1 LEOPARD 2 messo fuori combattimento insieme a 4 M-113. Ovvio a certe immagini perché i russi tentano di spacciare LEOPARD 2 turchi distrutti in Siria come bersagli colpiti in Ucraina.
 
- I RUSSI TIRANO SULLE ZONE ALLAGATE Dopo aver causato un disastro immane, i russi continuano a tirare con l'artiglieria anche sui centri abitati allagati dove sono in corso le operazioni di soccorso.
 
- PROSEGUE L'AVANZATA UCRAINA Le forze ucraine stanno avanzando, seppur lentamente, a nord e a sud di Bakhmut, avendo praticamente eliminati i due salienti russi che vi si trovavano. 
 
- AIUTI STATUNITENSI Gli Stati Uniti hanno deciso di concedere altri 2,2 miliardi di US$ in aiuti all'Ucraina, un supporto importante.  
 
- POLONIA PRONTA AD INTERVENIRE Se la NATO non aiutasse l'Ucraina a sufficienza, la Polonia e i paesi blatici sarebbero pronti ad un intervento diretto in aiuto alla nazione aggredita. Questo passo indica che cosa potrebbe accadere se la Russia continua sulla solita strategia aggressiva. La Svezia, intanto, ha detto di essere pronta ad accogliere componenti della NATO prima ancora di entrare ufficialmente nell'alleanza. Tutti questi paesi contiuano a sostenere l'Ucraina in modo molto concreto così come fanno altre nazioni.
 
- SULLE PERDITE UCRAINE Siamo in grado di precisare che l'Esercito ucraino ha perso nei recenti combattimenti almeno 2 LEOPARD 2 (un A6 e un A4 modificato) e una mezza dozzina di IFV M-2 BRADLEY oltre a un mezzo sminatore su scafo T-55. I problemi sono nati principalmente dalle mine e dall'artiglieria russa. In effetti abbiamo notato che durante le operazioni di sminamento i veicoli corazzati ucraini erano troppo vicini (10-15 metri), costituendo un bersaglio per la forte artiglieria russa. Forse bisognerà adattare meglio le tattiche ma crediamo che i milioni di mine posati dai russi saranno un problema serio.

Nessun commento:

Posta un commento