martedì 13 giugno 2023

Speciale Guerra in Ucraina


     AGGIORNAMENTI 13 GIUGNO

 

- ATTACCHI CON MISSILI E DRONI Anche la scorsa notte ci sono stati attacchi con missili e droni contro le città ucraine. L'antiaerea ha colpito vari velivoli ma alcuni sono piombati sulle città, facendo vittime. Gli attacchi sono proseguiti anche nelle prime ore del giorno, in particolare con i missili. Sono stati annunciati altri sistemi PATRIOT per  rafforzare le difese. Servono anche altri missili dei vari modelli in quanto l'impiego è continuo.

- DEPOSITO IN FIAMME Un deposito di carburante è in fiamme a Krasnodar, nel Caucaso. Molto probabilmente si tratta di un nuovo sabotaggio.

- REGISTRATA L'ESPLOSIONE  DELLA DIGA I sismografi hanno registrato una forte esplosione la notte che è crollata la diga di Nova Kakhovka, proprio all'ora del crollo. Questo avvalora l'ipotesi dell'esplosione. Del resto i russi temevano che la diga fosse utilizzata come ponte sul Dnipro dagli ucraini. Avrebbero sbagliato il tempo o forse si tratterebbe di una esplosione accidentale, dato che l'inondazione avrebbe bloccato un eventuale tentativo di attraversamento ucraino. Inoltre  si è ridotto di molto la larghezza del lago artificiale lungo quasi 150 km che costituiva un ostacolo  ad una controffensiva ucraina fra Nova Kakhovka e l'area a sud di Dnipro. 

 

- UN An.124 DALLA RUSSIA ALL'UCRAINA Un gigantesco An.124 della società russa Volga, sta per essere confiscato dalle autorità del Canada dove è stato bloccato dal 27 febbraio 2022. Questo velivolo potrebbe passare all'Ucraina come rimborso per i danni subiti dall'invasione russa, ricordando che questi mezzi sono presenti in pochi esemplari e molto ricercati, da militari e utenti civili. A Dresda ve ne sono altri tre ma due sono senza motori, essendovi basati in permanenza da tempo (ricordiamo che l'Ucraina produce questi propulsori). Anche questi potrebbero passare nella disponibilità ucraina e riprendere l'attività. I russi protestano ma devono imparare che non possono comportarsi come paese aggressore senza andare ad affrontare conseguenze. 

Nessun commento:

Posta un commento