domenica 29 maggio 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 29 MAGGIO (95 giorno)


- Si registrano combattimenti nel Donbas ma il fronte ucraino sembra tenere nonostante gli attacchi russi. Invece si registra un contrattacco ucraino circa 60 km a sud di Krivnyi Rih. Qui potrebbe partire una controffensiva più vasta per riconquistare terreno sulla riva destra del Dnipro, puntando a Kherson.

- MISSILI BRITANNICI IN POLONIA Il sistema antiaereo missilistico britannico SKY SABRE, basato sul missile CAMM realizzato da MBDA, è stato schierato in Polonia, nel quadro del dispositivo in fase di messa a punto dopo l'aggressione russa all'Ucraina. Si tratta del primo dispiegamento dato che il sistema è divenuto operativo dallo scorso anno, andando a sostituire i vecchi RAPIER del British Army, con un grosso incremento delle prestazioni, dato che è in grado d'ingaggiare bersagli fino a 25 km di distanza, con una velocità che raggiunge i Mach 4. Il sistema di guida è radar, con un sensore anche nel missile, per cui un lanciatore può ingaggiare bersagli multipli.

- MISSIONE NAVALE EUROPEA Da alcuni giorni circolano voci circa l'eventualità che le marine europee possano contribuire a sminare i porti ucraini e a scortare le unità mercantili che trasportino grano e altri elementi agricoli, verso paesi dove il loro mancato arrivo quest'anno porterebbe a gravi scompensi in tema di stabilità, con chissà quali repercussioni.

- IL PRESIDENTE ZELENSKY A KHARKIV Per la prima volta dall'inizio del conflitto, il presidente Zelensky ha lasciato la regione di Kiev e si è recato a Kharkiv, dove ha visitato alcuni dei luoghi dei danni pesantissimi causati dai bombardamenti russi, ha visitato alcune zree liberate e consegnato delle decorazioni ai militari che si sono distinti nei combattimenti. Al contempo il presidente ha annunciato la rimozione di un alto responsabile della sicurezza della città, la cui azione non sarebbe stata adeguata alle necessità. In effetti vi sono state delle mancanze ucraine all'inizio del conflitto, ad iniziare dalla mancata distruzione o della difesa adeguata del grande ponte sul Dinipro a Kherson, elemento che ha permesso la cattura della città fin dai primissimi giorni di lotta.

Nessun commento:

Posta un commento