martedì 10 maggio 2022

Speciale Guerra in Ucraina

 

 AGGIORNAMENTI 11 MAGGIO (76° giorno)

 

- MARIUPOL RESISTE La Russia ha ufficialmente dichiarato che la resistenza ucraina a Mariupol è stata attaccata nelle ultime 24 ore con 34 uscite di velivoli (bombardieri strategici inclusi), bombardamenti dal mare e, ovviamente, bombardamenti e attacchi da terra. I difensori, pur in condizioni difficilissime, ancora tengono. Sono rimasti solo militari, molti dei quali feriti. E' passata anche l'importante data del 9 maggio ma i russi non possono dichiarare ancora di aver concquistato tutta la città nonostante l'ampia gamma di armi utilizzate. 

- RINFORZI NEL DONBAS Gli ucraini stanno facendo affluire rinforzi nel Donbas insieme a nuovi equipaggiamenti, per far fronte agli attacchi russi che, per ora, non sembrano aver colto successi di rilievo. Segnali indicano anzi come l'offensiva di Mosca sia stata bloccata e Kiev tenti di riprendere i territori persi in precedenza. Sicuramente i tempi del conflitto si allungano e vi sono indici d'insofferenza crescente in certi strati dei militari, conseguenza anche delle gravi perdite subite. Particolarmente in crisi sono i carristi, le truppe meccanizzate ma anche i piloti di elicotteri, divenuti sempre più prudenti.

- COLPITO UN PONTE A SUD DI ODESSA Per la quarta volta i russi hanno lanciato missili contro un ponte strategico a sud di Odessa, che collega la città alla Romania (ne esiste solo un'altro per raggiungere la Romania). 

 - PROSEGUE LA CONTROFFENSIVA A KHARKIV Prosegue la controffensiva ucraina nell'area di Kharkiv, dove le truppe di Kiev stanno raggiungendo la frontiera. I combattimenti proseguono più a sud, nel Donbas e a nord della Crimea. Il fronte del Donbas è ancora immobile.

- LA BIELORUSSIA AMMASSA TRUPPE La Bielorussia sta ammassando truppe ai confini con l'Ucraina ma anche con la Polonia. la cosa sta facendo salire la tensione nell'area.  

Nessun commento:

Posta un commento