martedì 24 maggio 2022

Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 24 MAGGIO (90° giorno) 

 

- Il 90° giorno è iniziato con nuovi tentativi di sfondare russi sul fronte del Donbas, dove Putin ha fatto affluire rinforzi ma dove stanno affluendo anche rinforzi ucraini. Si combatte in modo accanito, facendo ricorso all'artiglieria, nelle solite aree dei giorni precedenti.

- RITROVATI VITTIME CIVILI A Mariupol ma anche a Kharkiv sono stati ritrovati centinaia di vittime dei bombardamenti russi, rimasti in precedenza sotto le macerie. Il bilancio del conflitto, a nostro avviso a lungo sottostimato, si allunga.

- MISSILI DANESI ALL'UCRAINA La Danimarca, che è uno dei pochi paesi della NATO che ha missili antinave lanciabili da terra, cederà alcune delle sue armi all'Ucraina. La mossa rivoluziona il quadro delle operazioni navali considerando che altri paesi, inclusi gli Stati Uniti, possono fornire molti missili di scorta. A quanto risulta, la Danimarca dispone di 2 batterie ciascuna delle quali possiede due lanciatori quadrupli. I missili costieri erano stati ritirati dal servizio attivo nel 2003 ma sono in ottime condizioni. La loro portata, circa 22' chilometri, costituirebbe un grosso probema per le unità russe che si avvicinassero alle coste ucraine.

- MISSILI SU KHARKIV I russi continuano a lanciare missili da crociera verso Kharkiv, sia da rampe poste in territorio russo che da unità navali. Mosca sta utilizzando di tutto per piegare la resistenza ucraina ma non è detto che ci riesca. Potrebbe subire poi anche delle ritorsioni sul suo territorio non potendo pretendere di condurre una guerra senza subirne varie conseguenze. 

- I RUSSI NON SFONDANO IN DONBAS Nonostante l'enorme impegno in uomini e mezzi, i russi sembrano non riuscire a sfondare nel Donbas settentrionale, dove da giorni rinnovano i loro attacchi che hanno fatto registrare perdite consistenti. 

- STATO DI EMERGENZA IN UNGHERIA Il primo ministro ungherese ha proclamato lo stato d'emergenza subito dopo il suo nuovo insediamento. 

Nessun commento:

Posta un commento