mercoledì 22 ottobre 2025

 

  Speciale Guerra in Ucraina

 

 AGGIORNAMENTO 22 OTTOBRE 2025

 

- Negli attacchi notturni e in quelli nella mattinata russi uccisi 6 civili, fra cui 2 bambini. Colpito anche un asilo a Kharkiv, con i bambini evacuati in emergenza.

- ATTACCHI RUSSI ED UCRAINI Nella notte vi sono stati numerosi attacchi in profondità sia da parte ucraina che russa. Gli ucraini hanno mirato, come al solito, in primo luogo all'industria petrolifera mentre i russi, anche con missili ipersonici e circa 400 droni, puntano in primo luogo alla rete elettrica. Ancora non è del tutto chiaro l'esito dei vari attacchi ma ne informeremo i nostri lettori successivamente.

- PER ORA NESSUN INCONTRO Sembra sfumare, almeno per ora, la possibilità di un incontro fra Putin e Trump a Budapest. I media del regime russo hanno risposto (ovviamente con l'avvallo di Putin) prendendo in giro Trump, palesando la frattura che si registra dopo poche settimane dall'incontro fra i due leader in Alaska.

- GRIPEN PER L'UCRAINA Svezia e Ucraina hanno firmato un accordo per la fornitura di velivoli da combattimento JAS-39 E/F GRIPEN. Si parla di 100/150 aerei ma ci vorrebbero una dozzina di miliardi di Euro, molti soldi.  La fornitura di questi aerei potrebbe iniziare fra 3 anni mentre 14/16 JAS-30 C/D di seconda mano a titolo grauito, potrebbero giungere all'inizio del 2026. Il GRIPEN è un velivolo studiato per operare da piste di circostanza, come tratti stradali e autostradali, facile da mantenere operativo anche da parte di piccole squadre a terra. L'aeronautica ucraina ha necessità di sostituire i vecchi velivoli di concezione sovietica ancora in servizio e logori per l'intenso impiego di questi quasi quattro anni di conflitto totale. In Svezia sono stati preparati decine di piloti e specialisti a terra per questi velivoli.

- STORM SHADOW IN AZIONE Sembra confermato che gli ucraini abbiano utilizzato missili STORM SHADOW in territorio russo, dopo che erano state applicate delle restrizioni al loro utilizzo, sostanzialmente limitandoli ai territori ucraini occupati da Mosca.  E' stata colpita una importante fabbrica chimica, impegnata anche nella fornitura di sostanze per realizzare esplosivi, nell'oblast di Bryansk.

- NIENTE INCONTRO? SANZIONI! Sembra che il presidente statunitense sia molto contrariato dall'atteggiamento di Putin. E' saltato l'incontro a Budapest e, per far pressione su Mosca, Trump ha deciso pesanti sanzioni sui prodotti petroliferi russi. E' da questi commerci che Mosca trae non poco dei suoi introiti e la situazione potrebbe farsi più complessa per il regime.

- Colpito da droni ucraini un deposito di carburante sulle rive del Mar Caspio.

...

Nessun commento:

Posta un commento